Invia articolo Stampa articolo
Lecco, colonscopio da 32000 euro donato all'ospedale Manzoni

Lecco (Lècch) - Graditissimo regalo di Natale all’ospedale Manzoni di Lecco: si tratta di un video colonscopio pediatrico, donato dallo Studio Colombo commercialisti associati. Lo strumento ha un valore di 32mila euro.

DUE POLI. Da un lato l’attenzione alla persona. Dall’altro il territorio, quale luogo del cuore e, al tempo stesso, ambito privilegiato in cui tale sensibilità trova quotidiana attuazione. Tra questi due poli si colloca la cerimonia svoltasi mercoledì nell’aula bianca dell’ospedale A. Manzoni.

DONAZIONE. Al centro dell’evento la donazione fatta all’Azienda ospedaliera di Lecco dallo Studio Colombo commercialisti associati - in occasione del 75esimo anniversario della propria fondazione e attraverso l’Associazione amici dell’ospedale di Lecco - di un video colonscopio pediatrico ad alta definizione del valore di 32 mila euro, che andrà ad implementare l’attività di eccellenza del Dipartimento oncologico.

NATALE. «Un vero e proprio regalo di Natale», commenta la direttrice sanitaria dell’Ao dott.ssa Patrizia Monti. Ma anche un sogno che si avvera. Così il presidente dell’Associazione amici dell’ospedale di Lecco, Luigi Balderacchi, ha definito la scelta dello Studio Colombo commercialisti associati di promuovere questa donazione che, ha ricordato, «nasce dalle medesime motivazioni che animano la nostra associazione: contribuire all’eccellenza dell’Ospedale, che è un bene di tutti, dimostrando un elevato senso civico».

UNA TAPPA. In tal senso, l’evento ha rappresentato per l’associazione una tappa importante di un impegno civico che intende proseguire: «Ci siamo già attivati – ha continuato Balderacchi - per l’acquisto di un’apparecchiatura per il reparto di cardiologia, dal costo complessivo di 60.000 euro. Siamo agli inizi, avendo raccolto i primi 10.000 euro, ma speriamo di raggiungere con il concorso di tanti amici questo nuovo obiettivo entro fine 2015: iniziative come queste, infatti, contribuiscono al bene più prezioso di noi tutti, che è la salute».

NEL CUORE. Anche 75 anni di storia possono rappresentare una tappa, pur significativa, nel cammino di un’impresa, soprattutto se questa storia si è sviluppata avendo nel cuore il territorio. Questo è il messaggio che Maria Venturini, anche a nome degli altri soci dello Studio Colombo commercialisti associati (Carlo Maria Colombo, Giancarlo Gandola e Achille Colombo), ha voluto  lanciare nel suo intervento: «Ripensare a questi 75 anni di attività dello studio, fondato nel lontano 1939 dal ragionier Achille Colombo, è oggi una grande emozione, oltre che una soddisfazione enorme alla quale hanno contribuito tutte le persone che nel corso degli anni hanno fatto parte di questa squadra».

LE RADICI. «Essere vicini ai nostri clienti - ha concluso - significa essere attenti a loro in quanto persone. E, considerando come le radici del nostro studio affondino da 75 anni nel tessuto vivo della provincia lecchese, ci è sembrata la scelta  migliore fare qualcosa proprio per il territorio dove lo studio è nato, contribuendo all’attività di un’azienda, come è l’ospedale di Lecco, che lavora per le persone di questo territorio, proprio come noi».

Nella foto: (da sinistra) dott. Fabrizio Parente, dott.ssa Patrizia Monti, dott.ssa Maria Venturini (Studio Colombo), Luigi Balderacchi (Amici ospedale).

22 dicembre 2014