Invia articolo Stampa articolo
Calolzio, Fi chiede «sicurezza e decoro»

Calolziocorte (Calòls) - Sicurezza, cura del verde, regolamentazione del mercatino del Lavello e valorizzazione del piccolo commercio locale. Sono alcuni dei temi sui quali il direttivo di Forza Italia Valle San Martino annuncia il suo impegno per il 2015, anche in collaborazione con le altre forze di centrodestra.

MISURA D'UOMO. «Vogliamo dare il nostro contributo concreto – spiegano i componenti del direttivo - con nuove proposte, a misura d'uomo e nel pieno rispetto delle tradizioni locali, per il rilancio dello sviluppo e la gestione del territorio».

LA SICUREZZA. «Le problematiche che ci vengono segnalate dai cittadini – ricordano i militanti di Fi – riguardano parecchi argomenti. Citiamo al primo posto la sicurezza. Ringraziamo le forze dell'ordine per il lavoro che ogni giorno svolgono, anche in carenza di risorse, ma vogliamo dire basta al Far West quotidiano nel nostro territorio. Pertanto chiediamo che la sorveglianza del territorio venga gestita anche con le nuove tecnologie».

IL DECORO. «Chiediamo - aggiungono - un maggior decoro e cura del verde tramite l'incentivazione di uno sviluppo sostenibile in un sistema agro-turistico-culturale. Chiediamo una nuova regolamentazione in materia di autorizzazione di mercatini gestiti da privati ed in particolare una regolamentazione più consona per il mercatino dell'usato che si svolge la domenica mattina presso il Dancing del Lavello. Chiediamo a tale proposito che le forze dell'ordine eseguano controlli frequenti per verificare che tutto sia regolare in materia di commercio e soprattutto da un punto di vista fiscale».

IL SOCIALE. Nel programma forzista per il 2015 ha un ampio spazio la dimensione sociale. «Vogliamo più cultura, più qualità della vita, una scuola di musica – affermano i componenti del direttivo – e che l'attività di aggregazione e socializzazione sia incentivata con manifestazioni culturali. Vogliamo difendere i nostri commercianti dalla grande distribuzione tramite proposte alle associazioni di categoria che valorizzino il piccolo commercio locale. Chiediamo per le persone anziane e bisognose di aiuto una maggiore attenzione nei loro confronti e vogliamo offrire loro un aiuto istituendo un punto di ascolto. Chiediamo più attenzione per i giovani e le famiglie».

GLI INCONTRI. Forza Italia Valle San Martino organizzerà incontri con la cittadinanza sui temi che riguardano il nostro territorio, «per ascoltare la gente e dare una risposta concreta alle esigenze che ci vengono segnalate». Fi, inoltre, propone di organizzare e promuovere manifestazioni – anche in collaborazione con le Istituzioni Locali, con le associazioni di categoria e con le associazioni di volontariato – allo scopo di promuovere il territorio come destinazione turistica.

Nella foto: gazebo di Forza Italia al Lavello.

21 dicembre 2014