Invia articolo Stampa articolo
Gao Lecco, pittura natalizia in mostra

Lecco (Lècch) - Inaugurata ufficialmente domenica 21 dicembre l’annuale collettiva di pittura natalizia con la consueta mostra dei presepi al Gao, il Gruppo artisti olatesi. Il vernissage, con il patrocinio del Comune, si è svolto al salone Renzo e Lucia di via Bainsizza 6 nella Parrocchia di Olate a Lecco.

ARTISTI E NON. Presenti, fra gli altri, all'inaugurazione due esposizioni (da sinistra nella foto) il vicesindaco di Lecco Vittorio Campione, il critico d’arte Silvano Valentini, il medico e scrittore Paolo Gulisano e il critico d’arte Umberto Calvi, che con Valentini e la prof. Daniela Corti fa parte della giuria tecnica del concorso, oltre al parroco di Olate don Luigi Vergani e a numerosi artisti.

TRE LAVORI. Tra le 108 opere a tema libero giunte alla mostra-concorso, la giuria ha scelto tre lavori, fra quelli a olio e acrilico, e tre acquerelli, che in seguito classificherà, ognuno nella sua sezione, dal primo al terzo e fra i quali una giuria popolare dovrà scegliere il migliore in assoluto, al cui autore gli organizzatori, nel corso della premiazione prevista per martedì 6 gennaio alle ore 17,30, doneranno una targa ricordo di Gino Bianchi, l’indimenticabile e infaticabile promotore della manifestazione scomparso poco più di un anno fa.

IN VOTAZIONE. Le opere in votazione alla giuria popolare sono, tra gli oli e acrilici, “Momento della luce” di Alex Fumagalli, “Riflessi, pensieri e ninfee” di Tamara Stefanini e “Testa di vecchio” di Enrica Cattaneo, mentre gli acquerelli in campo sono “Strutture d’ordine” di Francesca Sisti, “Uva lombarda nera” di Bianca Banfi e “Inverno in pianura” di Elsa Mauri. Apertura, con ingresso libero, fino al 6 gennaio tutti i sabati e le festività, Natale escluso, dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

21 dicembre 2014