Invia articolo Stampa articolo
S. Nicolò fa la grazia: 170mila € a Expolake

Lecco (Lècch) - Nella festa del patrono di Lecco arriva il "regalo" di Milano: Expolake, il progetto di sistema lecchese, potrà contare su un contributo regionale di 170.348 euro, a cui si aggiungono i fondi della Camera di Commercio di Lecco (64.182 €) e altri soggetti (in tutto 351.356 euro). Intanto il capoluogo festeggia San Nicolò.

ELEGANTE TERRA. La Regione Lombardia, nell’ambito del “Fondo regionale Expo”, ha ammesso al finanziamento il progetto Expolake, "Lecco: green, healthy, smart land" (che significa: verde, salubre, elegante terra), quinto tra le 21 proposte accolte dal Pirellone. 12 le proposte approvate e finanziate per un importo complessivo di 3 milioni di euro; il progetto di sistema lecchese potrà contare su un contributo pari a 170.348 euro.

L'ATTRATTIVITÀ. È la prima fase di finanziamento: alle risorse regionali si aggiungono il cofinanziamento della Camera di Commercio di Lecco di 64.182 euro e le risorse dei diversi soggetti proponenti di 116.824 euro, per un totale progettuale di 351.356 euro. La Provincia di Lecco è stata individuata dai soggetti pubblici e privati partecipanti quale capofila e ha presentato, con il coordinamento della Camera di Lecco, la proposta progettuale Expolake, finalizzata alla promozione dell’attrattività del territorio provinciale in vista e oltre Expo 2015.

IL PROGRAMMA. Intanto, nel fine settimana, Lecco celebra il suo San Nicolò ridonato allo splendore della originale doratura grazie all'intervento dell'associazione Appello per Lecco. Nella giornata di sabato: Santi Patroni Running, la corsa di 82 km lungo l'Adda, per unire Lecco e Milano (che festeggia S. Ambrogio) con partenza dal lungolago, alla statua di San Nicolò, ore 15; in serata, il San Nicolò d’Oro al Teatro della Società, dalle ore 20, con consegna delle benemerenze civiche 2014 e concerto di San Nicolò del corpo musicale G. Verdi. Domenica i festeggiamenti proseguono con la Messa celebrata, alle 10, da monsignor Franco Cecchin nella basilica di San Nicolò.

Vedi anche (link): Le mele di San Nicolò regalate ai bambini.

Nella foto: la statua di S. Nicolò esposta in basilica dopo il restauro.

6 dicembre 2014