Invia articolo Stampa articolo
Sci, per i ragazzi lezioni gratis

Lecco (Lècch) - Lezioni di sci gratis ai ragazzi fino ai 13 anni per promuovere la montagna di Lombardia. All'iniziativa aderiscono 60 scuole di sci delle province di Lecco, Bergamo, Brescia, Como e Sondrio.

GRATIS. «Complimenti ai maestri di sci che, per la settima volta, insieme alla Regione, apriranno gratuitamente le porte delle loro Scuole domenica 14 dicembre». L'ha detto Antonio Rossi, assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia alla presentazione dell'open day Amsi Lombardia.

SCI SICURO. Con l'assessore hanno illustrato l'iniziativa i presidenti lombardi dell'Amsi e del Collegio maestri di Sci Luciano Stampa, Aldo Ghislandi. «Lo scorso anno - ha ricordato l'assessore Rossi - l'open day ha raccolto 1500 adesioni di ragazzi tra i 4 e i 13 anni e vogliamo che questo numero cresca ancora. In questo senso è di grande utilità l'opuscolo, stampato in 300.000 copie e frutto della collaborazione Regione-Amsi-Anef, denominato "Safe Ski Project", con le 12 regole per la sicurezza da osservare sulle piste, che verrà distribuito acquistando lo skipass».

STRATEGICO. «La nostra Regione - ha sottolineato Rossi - ha un organico di 1898 maestri di sci e l’impegno del mio assessorato e della Dg Sport è quello di  dare continuità a quanto sinora fatto, anche attraverso azioni di sistema a sostegno di un comparto strategico per l’attrattività del territorio montano». Il Collegio dei maestri di Sci ha, poi, annunciato il conferimento al presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni del titolo di "Maestro di sci ad honorem".

ADERENTI. Tra le scuole aderenti, nella provincia di Lecco figurano: Scuola sci Barzio Piani di Bobbio e Valtorta Af Barzio, loc. Piani di Bobbio tel. 389/6486694, dir. Concari Matteo info@scuolascipianibobbio.it (www.scuolascipianibobbio.it); Scuola di sci Safari Af Barzio, loc. Sarcà, 14 dir. Locatelli Fabio tel. 333/9952643 (safariscuolasci@libero.it); Scuola di sci Pian delle Betulle, a Margno c/o Denti Giovanni v.le Sciatori, 8 tel. 0341/803042 dir. Denti Giovanni - info@piandellebetulle.it

Nella foto: Antonio Rossi.

4 dicembre 2014