Invia articolo Stampa articolo
Maltempo, allerta nel Lecchese: Protezione civile già in azione

Lecco - Dopo la tragedia di Genova, anche sul Lario si guarda all'ondata di maltempo con preoccupazione ma, come si suol dire, non si aspetta a chiudere la stalla quando i buoi sono scappati. Sino a martedì il meteo prevede pioggia e l'allerta è scattata nel Lecchese, nel Comasco e nel Varesotto.

SOTTO CONTROLLO. Osservati speciali i laghi, ma soprattutto i corsi d'acqua che possono gonfiarsi all'improvviso anche a causa della mancata pulizia degli alvei, come accadde nel 2009 per l'esondazione del torrente Gera a Ballabio. Sotto controllo anche i punti a maggior rischio di dissesto. L'amministrazione provinciale è intervenuta questa mattina per rimuovere un masso precipitato sulla carreggiata a Oliveto Lario: inconveniente già risolto senza gravi ripercussioni sulla viabilità.

PREALLARME METEO. "Siamo pronti ad ogni evenienza - ci spiega Franco De Poi, assessore provinciale lecchese a Mobilità, Trasporti e Protezione civile -. Squadre di volontari sono già in azione per il monitoraggio del territorio, nei punti cruciali. Le criticità del Lecchese sono sotto controllo da ieri mattina all'alba, appena diramato il preallarme meteo della Regione Lombardia". Squadre in perfetta efficienza che, in assenza di problemi locali, potrebbere venire dirottate dove più c'è bisogno. "Abbiamo confermato la nostra disponibilità a intervenire a Genova: se ci sarà bisogno anche di noi - afferma l'assessore - faremo la nostra parte".

5 novembre 2011