Invia articolo Stampa articolo
Expo, il convento di Pescarenico rinasce

Lecco (Lècch) - In vista di Expo 2015 il convento di Frà Cristoforo torna a "nuova vita": l'edificio sacro di manzoniana memoria verrà restaurato e valorizzato dalla Regione Lombardia nel contesto del progetto “Luoghi e vie della Fede in provincia di Lecco”.

RISANAMENTO. Nell’ambito degli interventi di recupero degli edifici di interesse storico, artistico e religioso individuati, troverà spazio anche il restauro e risanamento conservativo di uno dei più significativi luoghi manzoniani cittadini, uno dei principali elementi culturali di richiamo turistico nel lecchese.

SPAZIO PUBBLICO. Gli itinerari legati al capolavoro dello scrittore sono stati inseriti inoltre nel progetto di valorizzazione della città di Lecco promosso da Regione Lombardia, Provincia di Lecco e Camera di Commercio, denominato “Luoghi e Vie della Fede in provincia di Lecco”. Con il protocollo d’intesa siglato da Regione Lombardia, Comune di Lecco e Parrocchia di San Materno, il Comune riserva 100 mila euro al cofinanziamento delle opere che valorizzeranno il complesso architettonico e la sua funzione pubblica, che sarà garantita dalla Parrocchia e consentirà ai visitatori e ai turisti di frequentare gli spazi del convento.

IL CUORE. «Viene finalmente valorizzato un importante bene storico e artistico – spiega l’assessore alla cultura Michele Tavola –. Questa operazione, realizzata nell’ambito di una più ampia collaborazione con Camera di Commercio, Regione Lombardia e Provincia di Lecco, porterà all’apertura al pubblico di un luogo manzoniano dal chiaro valore simbolico». Spiega, infatti, l’assessore al turismo Armando Volontè: «La sfida per i prossimi mesi sarà di permettere una fruizione più moderna e turistica del convento e della vicina Piazza Era, al fine di rendere il rione di Pescarenico cuore dell’esperienza di visita dei luoghi manzoniani».

18 dicembre 2014