Invia articolo Stampa articolo
Alluvione, la Protezione civile lecchese in partenza per la Liguria

Lecco - La Protezione civile lecchese interviene nella Liguria disastrata. I volontari entreranno in azione dal 9 al 16 novembre a Borghetto di Vara. Una disponibilità annunciata l'altro giorno al nostro quotidiano dall'assessore provinciale Franco De Poi e messa in pratica nella giornata di lunedì.

COLONNA MOBILE. “Rispondiamo ancora una volta con efficacia alle richieste di Regione Lombardia per partecipare ai soccorsi alle popolazioni alluvionate dello Spezzino-Lunigiano", dichiarano congiuntamente l'assessore alla Protezione civile De Poi e Gaetano Chiappa, presidente del Comitato. La Provincia di Lecco mette a disposizione il pulmino trasporto persone che fa riferimento alla colonna mobile provinciale e un modulo antincendio boschivo con i relativi operatori, oltre al coordinatore della squadra. Le organizzazioni di volontariato coinvolte nell'intervento sono l’Associazione volontari Protezione Civile di Imbersago, il Corpo volontari di Protezione Civile della Brianza e il Gruppo intercomunale della Comunità Montana della Valle San Martino.

54 VOLONTARI. "I volontari di protezione civile della Provincia di Lecco - continuano De Poi e Chiappa - avevano immediatamente dato la disponibilità dopo le prime notizie giunte su quanto stava avvenendo in Liguria. Erano 54 i volontari pronti a partire per rispondere all’emergenza. Il numero esiguo dei partenti di mercoledì 9 novembre è dovuto al fatto che il contingente regionale operativo sul luogo della catastrofe è stato ridotto nei numeri". "Come sempre - concludono - crediamo che l’esperienza che affronteranno anche questa volta i volontari darà un ricco contributo per tutte le organizzazioni della provincia”.

7 novembre 2011