Invia articolo Stampa articolo
Imu terreni agricoli: pagamenti rinviati

Lecco (Lècch) - «Certo il rinvio del pagamento Imu su terreni agricoli»: lo annuncia Gian Mario Fragomeli, deputato lecchese del Partito democratico. Sollecitato il Governo a rivedere i criteri di individuazione dei Comuni montani.

PROROGA. Nel pomeriggio di mercoledì, in commissione Finanze alla Camera dei deputati, si è tenuto il dibattito sulla risoluzione, a prima firma di Fragomeli, riguardante l'Imu sui terreni agricoli. Enrico Zanetti, sottosegretario all’Economia ha annunciato che, nel consiglio dei ministri convocato per venerdì 12 dicembre, verrà approvata la proroga del pagamento al 26 gennaio 2015.

PRIMO PASSO. «Quello di oggi - dichiara Fragomeli - è un primo passo nella direzione giusta. Lo scopo è di fare finalmente chiarezza su una problematica che, in qualità di relatore al Decreto di riforma del Catasto, avevo sollevato fin dal mese di luglio e che dovrà essere ulteriormente approfondita nei prossimi giorni».

I CRITERI.«In particolare - continua - con questa risoluzione è auspicabile dare l'indirizzo al Governo affinchè riveda i criteri di individuazione dei Comuni montani, oggi definiti a seconda dell’altitudine della sede municipale, stabilendo anche su quali basi applicare l'esenzione dal pagamento Imu sui terreni agricoli. Infine - conclude il piddino - dovranno essere garantite ai Comuni le risorse sul bilancio 2014, in attesa che gli stessi definiscano il database dei nuovi contribuenti e le aliquote da applicare».

10 dicembre 2014