Invia articolo Stampa articolo
Quando Leonardo veniva a Lecco...

Lecco (Lècch) - Appello per Lecco vuole rimettere al centro del dibattito culturale della città e del territorio Leonardo Da Vinci che ebbe una frequentazione, molto documentata, con il territorio lecchese, la Valchiavenna e la Valtellina.

UN DOVERE. La riscoperta di Leonardo, sostengono gli organizzatori di un incontro sulla sua presenza dalle nostre parti, è un dovere per il nostro territorio e potrebbe rappresentare anche una fonte e una risorsa in più per incoraggiare i turisti a ripercorrere gli itinerari locali del grande Genio toscano.

CARTA BIANCA. Appello per Lecco si affida per il primo appuntamento, aperto al pubblico, a due noti scrittori e storici del territorio. L'associazione ha lasciato "carta bianca" ai relatori per evidenziare i percorsi e le suggestioni che vorranno dare all'itinerario di Leonardo nei nostri territori.

IL CODICE. L'incontro pubblico si terrà Venerdì 21 novembre, alle ore 18, presso la sala consiliare del Comune di Lecco. Nel corso della serata verranno esposte alcune tavole del Codice atlantico, riguardanti i lavori di Leonardo promossi nel nostro territorio, a cura della dottoressa Raffaella Marzolla. Previsti gli interventi del dott. Riccardo Magnani, "Leonardo da Vinci e il territorio lecchese: tracce segrete di un viaggio svelato", e del prof. Guido Scaramellini, "Il percorso di Leonardo Da Vinci in Valchiavenna e Valtellina".

13 novembre 2014