Invia articolo Stampa articolo
I pompieri: «Sulla Lecco-Colico frana di 15 metri d'ampiezza»

Lecco (Lècch) - Questa mattina l'Anas ha comunicato la riapertura del tratto di Ss36, in direzione nord tra Abbadia Lariana e Bellano, chiuso dall'altra notte a causa di una frana. Ora i disagi per gli automobilisti sono limitati ad una riduzione di carreggiata in corrispondenza del punto interessato dall’evento franoso: si transita nella corsia di sorpasso.

RETI PARAMASSI. Le reti paramassi hanno fatto il loro dovere, arrestando i macigni che rischiavano di precipitare sulla Ss36. Lo hanno rilevato i Vigili del fuoco di Lecco, intervenuti sul luogo dell'ennesimo smottamento. I detriti passati attraverso le barriere, e gli alberi che incombono sulla carreggiata, hanno reso necessario il blocco della statale.

DA 35 METRI. Nella notte tra martedì e mercoledì, alle ore 23,23 circa, i Vigili del fuoco di Lecco sono intervenuti sulla Ss36 al km 65+200 nel comune di Varenna per uno smottamento a monte della carreggiata in direzione nord. «Il movimento franoso, con un fronte di circa 15 metri - documentano i pompieri - si è  staccato da un altezza di circa 35 metri rispetto alla carreggiata ed è terminato contro la rete paramassi».

ALBERI PERICOLANTI. «La colata detritica formata da materiale inerte - aggiungono i Vigili del fuoco - ha coinvolto alcune piante ed è stata in buona parte frenata dalla barriera paramassi. Alcuni alberi sono rimasti pericolanti sopra la carreggiata compromettendo la sicurezza del passaggio dei veicoli».

CHIUSURA TOTALE. «In accordo con personale dell’Anas e della Polizia stradale di Bellano presente in posto - concludono -, si è provveduto alla chiusura totale della carreggiata in direzione nord con uscita obbligatoria allo svincolo di Abbadia Lariana. Al momento sono in corso le valutazioni tecniche da parte dell’Anas sulle attività da porre in essere per il ripristino delle condizioni di sicurezza sufficienti alla riapertura della sede stradale».

Nella foto-galleria: l'intervento dei pompieri.

12 novembre 2014 (aggiornato al 13 novembre)