Invia articolo Stampa articolo
Messa di suffragio per i coniugi Corti

Monza (Munscia) - Messa in latino, sulle note immortali di W. A. Mozart, nella chiesa di San Pietro martire a Monza, venerdì 7 novembre: la celebrazione è in suffragio dei medici missionari Piero e Lucille Corti.

CELEBERRIMO. Piero Corti, fratello del celeberrimo scrittore brianzolo Eugenio Corti, viene ricordato assieme alla moglie Lucille con l'esecuzione della Messa dell'Incoronazione di Mozart per soli coro e orchestra. I coniugi Corti, valentissimi medici, dedicarono la loro vita ai malati africani, fondando il Lacor Hospital in Uganda.

IN LATINO. Lucille Teasdale morì nel 1996 per l'Aids contratto mentre eseguiva un intervento su un paziente infetto. Piero Corti, dopo diversi bypass alle coronarie, spirò nel 2003 a Milano nell'ospedale San Giuseppe per un tumore del pancreas. Dei suoi 77 anni, ne dedicò ben 42 a salvare vite in Africa tropicale. In suffragio dei coniugi Corti si celebra la Messa per l'incoronazione, composta da Mozart. La funzione, in latino, è officiata da mons. Silvano Provasi.

OFFERTE PER L'OSPEDALE. Durante la Messa saranno raccolte offerte per il Lacor Hospital, frutto del lavoro e del sacrificio dei due medici missionari, che ancora oggi costituisce una struttura di eccellenza in terre martoriate dalla fame e dalle malattie. Strumentisti dell’associazione Cultura musicale in Brianza di Renate. Organo: Nazzareno Pederzani, Coro della Basilica di Besana e Canticum Novum di Renate. Solisti: Chiara Pederzani - soprano, Anna Beretta - contralto, Enrico Viganò - tenore, Thiago Beretta - basso. Direttore: Angelo Morellini.

Link: Fondazione Corti

7 novembre 2014