Invia articolo Stampa articolo
La Virgo fidelis si celebra a Calolzio

Calolziocorte (Calòls) - I carabinieri del Comando provinciale di Lecco celebrano la Virgo fidelis, patrona dell’arma. Quest'anno la cerimonia non si svolgerà nel capoluogo, ma a Calolziocorte.

AL LAVELLO. Nella giornata di venerdì 21 novembre i carabinieri di Lecco, guidati dal tenente colonnello Rocco Italiano, celebreranno come di consueto la Virgo fidelis, la patrona dell’Arma dei Carabinieri, con una cerimonia religiosa che si terrà alle ore 11 presso il  santuario “Santa Maria del Lavello” di Calolziocorte.

CULQUALBER. Il rito religioso, che vedrà la presenza di una nutrita rappresentanza dei Carabinieri della provincia, nonchè di numerosi ospiti e autorità locali, sarà officiato da monsignor Maurizio Rolla, vicario episcopale di Lecco. La ricorrenza celebrerà altresì il “73° anniversario della battaglia di Culqualber”, fatto d’armi tra i più cruenti avvenuti  in Africa durante la seconda guerra mondiale, che valse la seconda medaglia d’oro al valor militare alla bandiera dell’Arma dei Carabinieri, nonché la “Giornata dell’orfano”.

Nella foto: la Virgo fidelis

20 novembre 2014