Invia articolo Stampa articolo
Ecco la Mostra dell'artigianato: novità nel solco della tradizione

Erba – Guarda a Expo 2015 la 41^ edizione della Mostra dell’Artigianato, in programma al centro espositivo Lariofiere di Erba dal 25 ottobre al 2 novembre. Una scelta che va oltre la moda del momento, per premiare e valorizzare il “fare con cura” tipico dell’artigianato lombardo attraverso alcune sue eccellenze.

DUECENTO IMPRESE. È questo il messaggio che emerge dal programma dell’evento, promosso da Confartigianato Imprese Como e Lecco con il supporto delle Camere di Commercio delle due province lariane, che vedrà anche quest’anno quasi duecento imprese del settore esporre i propri prodotti e presentare i propri servizi, nell’ambito di un contest che sa costantemente rinnovarsi per essere al passo con le sfide del momento.

TESTIMONIANZA CONCRETA. «Nonostante una crisi economica che non accenna ad allentare la propria morsa, la presenza di un così vasto numero di aziende artigiane dei diversi ambiti merceologici alla Mostra dell’Artigianato è la testimonianza concreta da un lato del valore di questo appuntamento, che ricopre un ruolo centrale nella programmazione annuale di Lariofiere, dall’altro del coraggio e della determinazione degli imprenditori artigiani, che intendono ancora una volta mettersi in gioco per reagire alla situazione» afferma il presidente di Lariofiere, Giovanni Ciceri. Proprio per consentire agli espositori di ottenere risultati pari alle attese, il Comitato promotore della 41^ edizione della Mostra dell’Artigianato ha voluto rinnovare in modo significativo il format della manifestazione, con l’obiettivo di sondare nuove strade.

ESPRESSIONI MIGLIORI. «Il programma messo a punto per questa edizione – spiega Maruska Nava, presidente del Comitato promotore -  segna per molti aspetti un vero e proprio cambiamento rispetto al recente passato. Si tratta di scelte all’insegna della qualità, che partono dal titolo della manifestazione e dal suo claim. Abbiamo voluto ricollocare al centro dell’evento il termine "artigianato", proprio perché vogliamo che le migliaia di visitatori che animeranno i padiglioni di Lariofiere possano avere la percezione fisica di incontrare alla mostra le migliori espressioni di un settore che ha nella produzione su misura, nell’impiego dei migliori materiali e delle migliori tecniche, nella conoscenza delle tecnologie a servizio della creatività, nella passione per il proprio lavoro quotidiano gli elementi distintivi».

NUOVI FILONI. Ma le novità non si fermano certo al titolo dell’evento. Questa edizione della Mostra dell’Artigianato vede infatti la comparsa di una serie di nuovi filoni, che arricchiscono la proposta della manifestazione. Se infatti l’artigianato del mobile e dei prodotti legati alla casa e all’arredamento costituirà come sempre il cuore della Mostra dell’Artigianato, con la riproposizione in particolare del servizio di consulenza “su misura” - gratuitamente offerta ai visitatori da designer d’interni che studieranno soluzioni di arredamento personalizzate -, nei padiglioni di Lariofiere troverà spazio una serie di nuove aree tematiche.

SPAZIO BENESSERE. Alla cura della persona sarà dedicato lo “Spazio Benessere”, un’area che ospiterà sia professionisti dei settori dell’estetica e dell’acconciatura di Confartigianato, a disposizione del pubblico per trattamenti e consulenze gratuite, sia le scuole professionali del settore di Como e Lecco, GALAS e CIAS. Anche al Natale sarà dedicata un’area particolare, dove oltre all’oggettistica e ai regali da acquistare in occasione di questa festività, saranno quotidianamente tenuti laboratori gratuiti di creatività legati all’arredo della tavola e alla realizzazione di decorazioni floreali a tema.

OMAGGIO AD EXPO. In omaggio ad Expo 2015, il cibo e la tavola saranno protagonisti di questa edizione della Mostra dell’Artigianato, che proporrà una sorta di viaggio nella tradizione gastronomica del nostro Paese. Sempre in ottica Expo, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio di Lecco, sarà allestito Lab Lecco Food System, un laboratorio che accoglie al proprio interno aziende d’eccellenza del comparto agricolo, industriale, della distribuzione e naturalmente dell’artigianato alimentare. In questa cornice sarà organizzata la tavola della convivialità, uno spazio interattivo della Mostra dove il pubblico potrà sperimentare i prodotti dell’artigianato alimentare.

NUOVE TECNOLOGIE. Speciale attenzione sarà riservata al tema delle nuove tecnologie, un settore in forte crescita, soprattutto tra i giovani. I visitatori della Mostra potranno quindi vedere e toccare con mano tutte le novità in tema di tecnologie e sistemi di comunicazione: dalle stampanti 3D agli smartphone fino alle più recenti applicazioni per lo studio, il lavoro e il tempo libero. Una serie di incontri di approfondimento animeranno quotidianamente lo Spazio Nuove Tecnologie, che si avvarrà anche della presenza di un giovane “digitalizzatore”, esperto di web che aiuterà a muoversi tra le pagine on line per cogliere le migliori opportunità, e dei progetti nazionali Google – Eccellenze in digitale e Maestros Academy, la piattaforma digitale firmata Samsung che, grazie anche al diretto coinvolgimento di Confartigianato, promuove il territorio italiano attraverso le eccellenze artigiane.

ECCELLENZE. Tra le eccellenze del made in Italy non poteva infine mancare la moda e il design: grazie al contributo del Civico Museo della Seta di Garlate e del Setificio Paolo Carcano di Como, i visitatori avranno l’opportunità di essere condotti in un viaggio nella storia di questo settore attraverso immagini, strumenti e attrezzi da lavoro, tessuti e abiti nati dall’incontro fra creatività e saper fare artigiano. Confermati, rispetto al passato, due importanti premi. Innanzitutto verrà celebrata la nona edizione del concorso letterario "Mondo Artigiano", che ha assunto una dimensione nazionale, con un seguito crescente tra gli appassionati di scrittura. Inoltre, quale riconoscimento al miglior stand, una giuria attribuirà al vincitore il Premio Mauro Cazzaniga, in ricordo di uno dei più appassionati e competenti presidenti della Mostra, scomparso prematuramente.

VISITE A LABORATORI. Per la prima volta, infine, la Mostra dell’Artigianato estenderà i propri confini anche al di fuori degli spazi espositivi di Lariofiere, grazie all’evento “Artigianato Aperto”: chi vorrà, potrà infatti prenotare presso Lariofiere la visita ad una serie di laboratori e show room di aziende delle due province, dove nascono i prodotti dell’artigianato lariano.

Nella foto: Nava, Ciceri, Riva e Galimberti presentano l'evento.

15 ottobre 2014