Invia articolo Stampa articolo
Lecco, il 4 novembre Festa per la vittoria

Lecco (Lècch) - Martedì 4 novembre si festeggia anche a Lecco l'anniversario della Grande Guerra, è la Festa della Vittoria in tempi recenti più prolissamente denominata "Giornata delle Forze Armate, del Combattente, dell’Unità Nazionale, del Decorato al Valor Militare e dell’Orfano di guerra".

PROGRAMMA. La cerimonia a Lecco è organizzata dalla Prefettura, dalla Provincia e dal Comune di Lecco, con la collaborazione e la partecipazione di numerose associazioni del territorio. Ecco il programma della Giornata: alle ore 9, al Santuario di Nostra Signora della Vittoria, il vicario episcopale monsignor Maurizio Rolla officerà la S. Messa a ricordo dei Caduti in guerra e in servizio, con l’accompagnamento del “Coro alpino lecchese”. Al termine della funzione, nella cripta del Sacrario sottostante il Santuario, verrà deposto un cuscino di fiori.

ALZA BANDIERA. La banda della Sezione nazionale alpini di Lecco accompagnerà quindi il trasferimento dei labari dalla chiesa alle 10.15 per il Monumento ai Caduti dove, alle 10.45, si svolgerà la cerimonia ufficiale con l’alza bandiera e la deposizione di corone di alloro ai Caduti. Nel pomeriggio, alle 17, si svolgerà l’ammaina bandiera (sempre al Monumento ai Caduti).

CONCERTO AL SANTUARIO. Le celebrazioni si concluderanno alle 21, nel Santuario della Madonna della Vittoria, con il XVII Concerto della Vittoria e della pace. Alla Giornata partecipano le sezioni di Lecco delle associazioni d'Arma, di mutilati, invalidi e reduci di guerra.

28 ottobre 2014