Invia articolo Stampa articolo
Calolzio, immigrato scippa sul treno

Calolziocorte (Calòls) - Può accadere anche di vedersi strappare di mano il telefonino mentre si è seduti sul treno. L'autore dello "scippo ferroviario", un immigrato di 17 anni, è stato poco dopo catturato e arrestato dai militari della Stazione carabinieri di Calolziocorte.

CON PRECEDENTI. Nella serata di venerdì, intorno alle ore 20, è finito in manette un diciassettenne ivoriano, già titolare di alcuni precedenti di polizia. Lo straniero è stato individuato e catturato dai militari all’esterno della stazione ferroviaria di Calolziocorte, subito dopo aver strappato di mano il cellulare ad un cinquantenne di Lecco.

PRONTA REAZIONE. Lo scippo si è verificato a bordo del treno Milano - Lecco proprio quanto le vetture erano ferme in stazione, ma la pronta reazione della vittima, che ha immediatamente allertato il numero di pronto intervento 112, ha permesso alla pattuglia in servizio di controllo del territorio di giungere immediatamente sul posto, individuando poco distante il fuggitivo e recuperando la refurtiva che è stata restituita.

ALTRO ARRESTO. Il 17enne è stato rinchiuso al Beccaria, il carcere minorile di Milano, a disposizione della Procura della Repubblica. Sempre nella giornata di venerdì, i militari hanno eseguito un altro arresto: a Vercurago, infatti, è stato rintracciato S.A., 59enne sorvegliato speciale di Ps con obbligo di soggiorno nel comune di Calolziocorte, finito in manette proprio per la violazione delle prescrizioni connesse alla misura di prevenzione.

STAZIONE VIGILATA. «Gli interventi di ieri - spiega il maggiore Gaetano La Rocca, comandante della Compagnia Cc di Lecco - si inseriscono nell’ambito del rafforzamento dei servizi di controllo del territorio disposti dal Comando provinciale dei Carabinieri di Lecco che, per quanto concerne Calolziocorte, continueranno a dedicare particolare attenzione alla stazione ferroviaria ed all’area di interscambio, soprattutto nelle ore serali, in ragione dei consistenti flussi di viaggiatori in arrivo e dei pregressi episodi di degrado segnalati».

25 ottobre 2014