Invia articolo Stampa articolo
Impianti Silea: sabato l'open day

Valmadrera - Impianti aperti per tutta la giornata di sabato 27 settembre a Valmadrera e Annone:  è di scena l'open-day di Silea, occasione per approfondire l’attività dell’azienda di riferimento per la provincia di Lecco nella gestione integrata del ciclo dei rifiuti.

INTERA GIORNATA. Per l’intera giornata di sabato si terrà l’open day di Silea Spa, la società pubblica di riferimento per il territorio provinciale di Lecco nella gestione integrata del ciclo dei rifiuti, cui aderiscono ben 91 comuni (tutti i comuni della Provincia di Lecco, oltre a Pusiano e Lasnigo). In particolare saranno aperti per la visita gli impianti di termovalorizzazione di Valmadrera (in via Leonardo Vassena 6) e di compostaggio di Annone Brianza (in località Tassera).

LABORATORI E RINFRESCO. Nello specifico l’open day di Silea prevede a Valmadrera la possibilità di approfondire la tecnologia per la termovalorizzazione dei rifiuti non riciclabili, il recupero energetico e l’abbattimento e il monitoraggio delle emissioni. Personale aziendale condurrà direttamente le visite, che si svolgeranno in modo ininterrotto dalle 9 alle 17. Per i bambini sono previsti laboratori didattici ed educativi con materiale di recupero. Un rinfresco sarà allestito per tutto l’arco della giornata.

QUATTRO VISITE A GRUPPI. Ad Annone Brianza si svolgeranno invece quattro visite a gruppi (orario: 9 – 11 – 14,30 – 16) all’impianto di compostaggio, dove cioè si trasforma la frazione organica proveniente dalla raccolta differenziata della forsu(umido da cucina) e del verde in compost, utilizzato come ammendante per la concimazione in sostituzione dei fertilizzanti chimici.

Nella foto: la Silea a Valmadrera.

26 settembre 2014