Invia articolo Stampa articolo
Lecco, il questore ospite del Rotary

Lecco (Lècch) - Il questore della Provincia di Lecco, Alberto Francini, è stato ospite della serata conviviale del Rotary Club Lecco. La riunione rotariana, svoltasi mercoledì, ha trattato anche il tema dell’organizzazione dell’ordine pubblico nell’epoca moderna.

IL CURRICULUM. Come di consueto, è toccato alla presidente del Rotary Club Lecco Cinzia Cogliati il compito di presentare l’ospite ed il suo profilo professionale: 57 anni, napoletano, avvocato e funzionario di polizia dal 1983, Alberto Francini è il questore della Provincia di Lecco dal 2013. Nel corso di 30 anni in polizia è stato dirigente di 12 commissariati della Questura di Napoli; ha gestito 5 emergenze rifiuti in Campania; è stato per oltre 20 anni dirigente dei servizi di ordine pubblico allo stadio San Paolo di Napoli; docente per oltre 25 anni in varie scuole della Polizia di Stato, Polizia penitenziaria e Polizia locale; è stato per 15 anni assistente alla cattedra di Diritto costituzionale dell’Università di Napoli e commissario straordinario in alcuni Comuni sciolti per infiltrazione mafiosa.

REATI DIMINUITI. Nel corso della sua relazione, il questore Francini si è concentrato anche sui cambiamenti intervenuti nel modo stesso di intendere e realizzare la pubblica sicurezza, alla luce dei profondi mutamenti sociali intervenuti negli ultimi decenni. «Negli ultimi anni - ha sottolineato -, i reati sono percentualmente diminuiti, ma tale realtà non va di pari passo con la “percezione” dei cittadini, che vivono in un clima di sempre maggiore tensione e sfiducia».

Nella foto: Il questore Francini con Cinzia Cogliati.

26 settembre 2014