Invia articolo Stampa articolo
Olgiate M., l'Auser piange Narcotini

Olgiate Molgora (Ulgiàa) – Auser in lutto per la scomparsa di Enzo Narcotini, morto nell’anno di ricorrenza del decennale della fondazione della sua creatura. Alla veneranda età di 90 anni, Cerottini si è spento domenica sera nella sua abitazione.

BISOGNI SOCIALI. Fondatore storico dell’Auser volontariato di Olgiate Molgora – Calco, che ha iniziato ufficialmente la sua attività il 2 maggio 2004, con la redazione dell’atto costitutivo firmato da 16 volontari: in cima alla lista c'era proprio il nome del capo stazione delle Fs in pensione, Enzo Narcotini. Come spesso avviene, le associazioni di volontariato nascono per fronteggiare i bisogni sociali primari che le amministrazioni locali evidenziano e normalmente si coalizzano intorno a persone sensibili e generose che mettono a disposizione il loro tempo e il loro impegno.

CON I PU' DEBOLI. «Quello che ci ha colpito di Enzo è che questa sua disponibilità l’ha messa a disposizione in prima persona quasi ottantenne – racconta Angelo Vertemati, presidente dell’Auser provinciale di Lecco -: questo ci dice tutto sullo spirito e sulla tempra di un uomo e cittadino che ha speso gran parte della sua vita dalla parte dei più deboli, prima nel mondo del lavoro come attivista e storico iscritto alla Cgil, poi nel Sindacato dei pensionati ed infine nel volontariato».

DALLE PAROLE AI FATTI. Narcotini, spiega Vertemati, ha capito prima di molti altri che il cambiamento e la profonda trasformazione in atto della nostra società, richiedeva ai cittadini di mettersi concretamente in gioco, passando dalle parole ai fatti dalla parte della solidarietà. L’Auser provinciale di Lecco e tutti i volontari della sua rete territoriale, si associano alle condoglianze e si stringono intorno alla sua famiglia, ai suoi due figli, in particolare alla moglie Ubaldina, compagna di vita e di quegli ideali per cui Enzo si è speso.

Nella foto: Enzo Narcotini.

23 settembre 2014