Invia articolo Stampa articolo
Barzanò, gli scatti british di McEnery

Barzanò (Barzenò) - Esposti a Barzanò gli scatti "divertenti", in perfetto stile british, dell’artista inglese David McEnery (1936-2002). Di scena la mostra fotografica "Smile!" che, inaugurata nel pomeriggio di sabato 4 ottobre, resterà aperta sino al 24 ottobre.

ARTISTA INGLESE. Dopo il grande successo ottenuto lo scorso maggio a Milano, in occasione del Photofestival 2014, la mostra dedicata all’artista inglese David McEnery (1936-2002) viene inaugurata a Barzanò in via dei Mille 25. McEnery collaborò per varie testate giornalistiche internazionali fra cui Life, The Mirror, The Mail.

IMMAGINE DRAMMATICA. Nell’ottobre del 1966, il fotografo venne inviato a coprire la sciagura di Aberfan nel Galles, dove un’imprevista frana aveva travolto in pochi minuti parte del villaggio e dove persero la vita centosedici bambini e ventotto adulti. David McEnery si trovò di fronte a un vigile del fuoco che trasportava il corpo inanimato di un bambino. L’immagine drammatica delle lacrime impotenti del soccorritore era da Premio Pulitzer, ma David ne fu così umanamente colpito che abbassò la sua macchina fotografica e non scattò nulla. Da quel momento decise di abbandonare la professione di fotoreporter e di dedicarsi solo a foto divertenti.

IRONIA BRITISH. E’ questo il McEnery che vedrete. Un percorso espositivo del fotografo più divertente del mondo, come è stato definito, che si sviluppa attraverso le più suggestive opere fotografiche originali vintage dai soggetti diversi: bambini, donne, musica, mestieri, mare, animali. Unica chiave di lettura: la leggerezza, l’ironia, il tipico British sense of humour. Con l’occasione verrà presentato il libro fotografico “David McEnery – Smile!” alla presenza del curatore della mostra e critico d’arte Stefano Bianchi e dell’editore Luigi Mantovani.

GLI ORGANIZZATORI. La mostra è organizzata dall’associazione culturale Ponti x l’Arte di Milano (http://pontixarte.myblog.it/), Galerie Mantovani di Saint Maden (http://www.mantovani-galerie.com/it/) che rappresenta le opere di McEnery (www.mantovani-galerie.com), della casa editrice francese “gmebooks” (http://www.gmebooks.com) e si avvale della collaborazione di Peregolibri. Info: 039 955768.

***
SMILE! Di David McEnery
dal 5 al 24 ottobre 2014
Orari: dal lunedì al sabato
dalle 8,00 alle 12,30
e dalle ore 15,00 alle 19,30
Domenica 8,00-12,30.
Inaugurazione: sab. 4, ore 17,30
Ingresso gratuito.

4 ottobre 2014