Invia articolo Stampa articolo
Brivio: «Fate il bagno ma chiudete la bocca»

Lecco (Lècch) – Al Pradello si può tornare a fare il bagno, lo assicura il sindaco di Lecco che, però, raccomanda: state ben attenti a non bere l'acqua del lago, fate subito la doccia appena a riva, cambiatevi immediatamente il costume da bagno.

RISULTATI FAVOREVOLI. Con ordinanza del 9 settembre 2014 il sindaco Virginio Brivio ha stabilito la revoca del divieto temporaneo della balneazione nella località Pradello, imposto lo scorso 27 agosto con ordinanza n. 218. La decisione arriva a seguito dei risultati favorevoli delle ultime analisi effettuate lo scorso 2 settembre dall’Asl di Lecco.

RACCOMANDAZIONI INVARIATE. Rimangono, tuttavia, invariate le raccomandazioni del Comune di Lecco per i cittadini riguardo ai comportamenti da adottare a tutela della loro salute nei luoghi di balneazione: «Evitare la balneazione in presenza di acque torbide, schiume, mucillagini o con colorazioni anomale; evitare di ingerire acqua durante il contatto con acque di balneazione; fare la doccia appena usciti dall’acqua provvedendo ad asciugare completamente tutto il corpo e in particolare la testa; sostituire il costume dopo il bagno».

EFFETTI DEI CIANOBATTERI. Il Comune, inoltre, ricorda che «il contatto con acque contaminate da cianobatteri potrebbe provocare diversi effetti, tra i quali irritazione delle vie respiratorie e degli occhi (come rinite, asma, congiuntivite, tosse) o disturbi gastrointestinali». L’Asl di Lecco, dal canto suo, prosegue nei monitoraggi costante del fenomeno delle alghe nelle acque lacustri.

9 settembre 2014