Invia articolo Stampa articolo
Pirellone all'attacco di Varenna: «Ricorso al Tar contro il Pgt»

Varenna (Varena) - La Regione Lombardia ricorrerà al Tribunale amministrativo regionale contro il piano regolatore del Comune di Varenna, accusato di non aver recepito le indicazioni dettate da Milano. Un atto dovuto, secondo Daniele Nava: «Sarebbe bastato più dialogo - afferma - per trovare una soluzione rispettosa della bellezza del nostro territorio».

ISOLOTTI NEL LAGO. Prosegue il braccio di ferro tra Milano e Varenna sul polo turistico di Olivedo. La questione fu sollevata dal consigliere regionale piddino Raffaele Straniero che, dalla sua interpretazione del locale Piano di governo del territorio, paventò la realizzazione di due isolotti artificiali nella baia di Olivedo, con relative infrastrutture turistiche.

INTERROGAZIONE. L'esponente del Pd presentò un’interrogazione ad hoc all’assessore regionale al Territorio Viviana Beccalossi, e le sue preoccupazioni vennero recepite dalla giunta di Roberto Maroni. Come si è arrivati al ricorso al Tar contro Varenna, lo spiega Nava, ex presidente della Provincia di Lecco ed ora trasmigrato a Milano con l'incarico di sottosegretario alle Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione della Regione Lombardia.

L'AZZERAMENTO. «La decisione nel confronti del Pgt di Varenna - dice Daniele Nava - è stata presa nel corso della Giunta regionale di ieri. L’assessore regionale competente, Viviana Beccalossi, aveva dato precise indicazioni in merito all’azzeramento della volumetria, per quello che costituisce uno degli angoli più belli non solo del nostro lago ma pure della Lombardia, a tutela del paesaggio e dell’ambiente. Il comune ha invece previsto solo una riduzione».

PESSIMA PUBBLICITA'. Da qui il ricorso al Tar, «in quanto le indicazioni di Regione Lombardia in questi casi sono prescrittive quindi vanno integrate nei Pgt e non semplicemente valutate come avvenuto nel caso in questione», sostengono dal Pirellone. «Mi spiace che una cittadina come Varenna, fiore all’occhiello del turismo in provincia di Lecco, debba subire questa pessima pubblicità: sarebbe bastato un confronto più serrato e costruttivo con Regione Lombardia per trovare una soluzione condivisa».

Nella foto: Villa Monastero a Varenna.

26 luglio 2014