Invia articolo Stampa articolo
Lecco, circolano false banconote da 100 €

Lecco (Lècch) - In città si spacciano banconote false da 100 euro. Sei "centoni" sono stati trovati e sequestrati dagli agenti del nucleo di Pronto Intervento della Polizia Locale di Lecco, agli ordini del comandante Franco Morizio.

CONTRASTO. A seguito di specifiche direttive emanate dal prefetto nell'ambito del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, la Polizia Locale di Lecco ha intensificato nelle ultime settimane il contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale e della contraffazione che, spiegano dal comando dei ghisa, «rappresentano un forte elemento di turbativa all’economia legale, con conseguenze negative sul piano della sicurezza e, talvolta, anche dell’ordine pubblico».

INVIATI A MILANO. Ispezionando le zone della città dove circola abitualmente merce contraffatta, gli agenti della Locale di Lecco hanno rinvenuto e sequestrato 6 banconote da 100 euro. I biglietti sono stati inviati al nucleo Investigazioni scientifiche - Ufficio falsi documentali della Polizia Locale di Milano, dove vengono eseguiti gli accertamenti sulla valuta in odore di falso.

LA CONFERMA. Le verifiche hanno confermato i sospetti: «Le banconote - informa il comando della Locale - erano interamente contraffate ed idonee ad ingannare la pubblica fede; quindi la Polizia Locale di Lecco ha prontamente notiziato la competente autorità giudiziaria».

Nelle foto: le banconote da 100 euro sequestrate a Lecco.

22 agosto 2014