Invia articolo Stampa articolo
Dervio vince “Comune riciclone” Vassena: «Ora abbasso la Tares»

Dervio (Derf) - Per la quattordicesima volta consecutiva, il Comune di Dervio ha ricevuto il premio “Comune riciclone” assegnato da Legambiente in virtù dei risultati ottenuti nel campo della raccolta differenziata dei rifiuti nel corso del 2013. E il sindaco Vassena promette: «Nel 2014 diminuirò la Tares grazie al civismo dei derviesi».

PRESSO IL MINISTERO. E' la percentuale del 67,6 % di raccolta differenziata dei rifiuti ad avere portato Dervio, anche nel 2014, sul palco della premiazione romana, in una cerimonia tenutasi presso il ministero dell’Ambiente. Si consolida, così, una tradizione pluriennale in questo particolare ambito di impegno civico, che consente di centrare importanti obiettivi sia di tipo ecologico che economico. Per Dervio, il risultato ottenuto nell'anno precedente rappresenta la percentuale migliore di sempre.

AUMENTO DEL 2%. Per quanto riguarda le quantità raccolte, sono leggermente aumentati i rifiuti totali, ma è stato contemporaneamente registrato un forte aumento della quantità di rifiuti raccolti separatamente e un calo della quantità di rifiuti non differenziati: l'insieme di questi fattori ha così portato ad un aumento della raccolta differenziata di ben il 2% rispetto al 2012. Tutte le principali frazioni differenziate hanno fatto registrare un aumento, spesso anche consistente, (17 tonnellate in più di legno, 15 di scarti vegetali, 9 di carta e cartone, 7 di plastica, 2 di vetro, e così via).

"INCIVILI" IMMORTALATI. «Anche quest'anno - spiega Davide Vassena, sindaco di Dervio -, dall'inizio di maggio fino alla fine dell'estate, lo svuotamento settimanale dei cassonetti delle raccolte differenziate (carta, plastica e vetro) è stato raddoppiato per evitare accumuli in questo periodo di maggiore produzione. Ci sono però due problemi che vanno assolutamente risolti da parte degli utenti: il primo riguarda quella minoranza di utenti, che non si possono che definire incivili, che si ostina a non rispettare le regole depositando i sacchi dei rifiuti indifferenziati in momenti diversi da quello della raccolta (lunedi e venerdi mattina) o depositandoli vicino ai cassonetti delle raccolte differenziate: per loro è in funzione anche la telecamera mobile per immortalare chi sgarra».

AGGRAVIO DI COSTI. «L'altro problema - continua Vassena - riguarda la raccolta della plastica, che a volte è risultata non conforme. Ricordiamo che nei cassonetti possono essere inseriti solo imballaggi in plastica, lattine in alluminio o metallo, ma non devono essere introdotti altri rifiuti o oggetti in plastica che non siano imballaggi: in tal caso purtroppo tutto il carico del cassonetto viene irrimediabilmente inviato in discarica, con un aggravio di costi. L'osservanza delle semplici regole della raccolta differenziata permette invece di non aumentare i costi che poi gli utenti si ritrovano nella Tares, che nel 2014 a Dervio subirà una diminuzione grazie anche alla raccolta differenziata effettuata correttamente dalla maggior parte della popolazione».

20 agosto 2014