Invia articolo Stampa articolo
Lecco, scippatore rincorso da passanti

Lecco (Lècch) - "Giornata no" per un balordo straniero che, dopo aver tentato di scippare una 73enne a Lecco, è stato dapprima respinto dalla vittima, poi inseguito dai passanti e, infine, catturato dai carabinieri.

FLAGRANZA DI REATO. Nel pomeriggio di sabato, militari della Stazione Carabinieri di Lecco, con il supporto di personale del Nucleo Radiomobile, hanno tratto in arresto in flagranza del reato di tentato furto con strappo, un 31enne con documenti del Belgio ma residente in Italia senza fissa dimora. L'immigrato, S.M., alle 16.30 circa, in via Parini di Lecco, ha tentato di scippare la borsa ad una signora 73enne.

RESPINTO DALL'ANZIANA. L'anziana ha reagito con veemenza, respingendo l'aggressore. Alcuni passanti, accortisi di quanto stava accadendo, si sono lanciati contro lo scippatore per arrestarlo. Il 31enne ha tentato di darsela a gambe ma, a poca distanza, è stato intercettato da una pattuglia di carabinieri che lo hanno ammanettato.

TENTATIVO DI RAPINA. La "giornata no" dello straniero non era finita: in quel momento, presso l’Ufficio ricezione denunce della Questura di Lecco, un’altra donna, 55enne, stava denunciando un tentativo di rapina patito nella stessa giornata alle 13.30 circa, lungo un sentiero del monte San Martino. Un giovane aveva tentato di strapparle la borsa, lei aveva reagito e l'aggressore l'aveva scaraventata a terra.

CONDANNATO E LIBERATO. L’immediato coordinamento tra le forze di polizia ed i dettagli dell’evento hanno consentito in seguito al personale della Squadra Volante della Questura di Lecco di attribuire allo straniero arrestato dai carabinieri anche l'episodio avvenuto nel primo pomeriggio. Giudicato per direttissima, l’arrestato è stato riconosciuto colpevole di entrambi gli episodi: condannato alla pena di nove mesi di reclusione è stato subito rimesso in libertà.

18 agosto 2014