Invia articolo Stampa articolo
Pasturo, eventi “no stop” nella natura

Pasturo (Pastür) - In programma una serie di coinvolgenti iniziative tra musica e natura, nel teatro della montagna, dalle 15 alle 22 di Domenica 17 agosto. L'appuntamento è organizzato da Corpo musicale Bruno Colombo di Pasturo, Guide ambientali escursionistiche Aigae dell'associazione Shangri Là onlus, Proloco di Pasturo, agriturismo Brunino, Amici del Pialleral.

UN'ORA DI CAMMINO. Una passeggiata guidata, il concerto ai Piani di Brunino, laboratori, degustazioni, rinfresco, fiaccolata... sono alcuni degli ingredienti che arricchiscono la giornata che inizierà alle 15 col ritrovo in piazza XXV Aprile a Pasturo. Il programma inizia con la passeggiata guidata da Pasturo ai Piani di Brunino (mt. 1000 – tempo di cammino effettivo circa un'ora, circa 400 metri di dislivello).

I LABORATORI. Prima, durante e dopo il percorso, si svolgerà "Il sapere e il sapore delle piante selvatiche": laboratorio di degustazione di tisane, infusi e decotti con le piante selvatiche; riconoscimento dal vero delle piante selvatiche (alberi e erbe), commestibili e curative; laboratorio dei profumi e riconoscimento dal vero delle essenze naturali ottenute da semi, frutti e foglie delle piante naturali.

I CUCCIOLI. Protagonisti dell'iniziativa saranno anche i cuccioli, in un tenero viaggio per ripercorrere la delicata stagione degli amori del mondo animale e vegetale. Le fasi del corteggiamento delle varie specie animali, i combattimenti, gli individui dominanti, la scelta del partner. La nascita dei piccoli, le cura parentali, il ruolo del padre e della madre, lo svezzamento, il primo volo o i primi passi nonchè le prime scoperte del mondo, l'alimentazione dei piccoli, i pericoli più incombenti, il distacco definitivo dai genitori e inoltre conoscenza delle specie animali che vengono abbandonate subito appena nate nonché stranezze nel regno animale come ad esempio il cuculo che depone le uova nel nido di altri uccelli.

MUSEO GEOMORFOLOGICO. Non mancherà l'approfondimento sull'ambiente con il museo geomorfologico itinerante: verrà letta la forma delle montagne per scoprire in che modo rocce e minerali hanno determinato il paesaggio attuale, generando un particolare tipo di suolo e favorendo la dominanza di piante specifiche, il ritrovamento e l'origine dei fossili animali e vegetali. Tra leggenda e realtà verrà visitato il Sasso del Diavolo.

CENA LIBERA. Alle ore 18 circa è previsto l'arrivo ai Piani di Brunino. Qui sarà il momento della cena libera, al sacco. E' anche possibile prenotare uno o più piatti presso l'agriturismo Brunino o optare per il menù fisso (15 euro). Per informazioni telefonare al 380.2957590 o scrivere una e-mail a carlodegasperi@hotmail.it

FIACCOLATA. In serata, alle ore, 20, inizierà il concerto ai piani di Brunino e seguirà il rinfresco, offerto dall'organizzazione. Alle 22, la suggestiva fiaccolata chiuderà la giornata, con il ritorno guidato a Pasturo. La partecipazione è gratuita, a proprie spese soltanto la cena presso l'agriturismo. L'iniziativa verrà annullata in caso di maltempo. Per informazioni: Cristina Rovelli, tel. 339.5060238.

Nella foto-galleria: un laboratorio naturale e il Corpo musicale di Pasturo.

15 agosto 2014