Invia articolo Stampa articolo
Uomini stanchi di volgarità: si riscopre il fascino delle caviglie

Lecco (Lècch) - Anni di esibizioni fuori luogo di cosce, seni e sederi, hanno involgarito la femminilità, rendendola scontata. Ed oggi gli uomini meno banali rifuggono i messaggi fisici dozzinali riscoprendo la bellezza del dettaglio, a cominciare dal fascino di una caviglia femminile sinuosa e slanciata.

ATTRAZIONE FATALE. Nell'estate 2014 le caviglie restituiscono alle donne un qualcosa che avevano perduto. Ben 6 italiani su 10, infatti, scoprono di sentirsi irresistibilmente attratti da questa parte del corpo femminile, talmente magnetica da far sognare milioni di bagnanti, ipnotizzati dal fascino profuso da caviglie fini, eleganti e delicate. Oggetto di opere d’arte e protagoniste di numerosi film che hanno fatto la storia del cinema, le caviglie oggi sono l’emblema della seduzione per il 59% degli italiani.

TENDENZE NAZIONALI. E’ quanto emerge da un’indagine condotta dal Boccadamo Lab, l’osservatorio dell’omonima maison di gioielli di Frosinone attento a scovare le tendenze nazionali e internazionali in fatto di bellezza, realizzata attraverso un monitoraggio online mediante metodologia Woa (Web opinion analysis) sui principali social network – Facebook, Twitter, YouTube – blog e community interattive, coinvolgendo circa 1500 uomini tra i 18 e i 55 anni, al fine di scovare la parte del corpo femminile che più seduce il sesso forte del Belpaese nell’estate 2014.

BASTA ECCESSI. L’appeal del classico seno prosperoso (51%), che per decenni ha imperversato sui litorali italiani e sui mezzi di comunicazione come massima espressione della femminile sensualità, è stato scavalcato da quello ben più raffinato delle caviglie. L’eccesso di pelle scoperta e mostrata, come si suol dire, a cani e porci, ha fatto quindi il suo tempo: ora l’attenzione viene focalizzata sui dettagli che donano eleganza e raffinatezza.

ELEGANZA E CHARME. Ma perché le caviglie sono così tanto apprezzate dagli uomini? Per il 45% di loro questo dettaglio del corpo della donna rappresenta la massima espressione della seduzione (45%). Per altri invece incarnano il portamento fiero delle dive degli anni ’50 e ’60 (34%), segno distintivo della loro indole, mentre per il 27% degli italiani richiamano un’eleganza e uno charme che stanno diventando sempre più rari in questa società contraddistinta da ostentazione ed eccessi (27%).

FINI MONILI. Non a caso, quest’estate nelle località di villeggiatura spopolano le cavigliere (43%), preziosi e fini monili in grado di calamitare l’attenzione degli occhi di fidanzati e mariti. Decisamente di tendenza anche i piccoli tatuaggi (38%), disegni fini e non eccessivi sulla pelle che ricordano particolari momenti o persone, e i sandali fashion (33%), in grado di arricchire le caviglie grazie a cinturini ricamati con pietre luccicanti e borchie rock.

11 agosto 2014