Invia articolo Stampa articolo
La Lecco senza crisi: da Brivio altri 40mila euro a 3 associazioni

Lecco (Lècch) - Brivio devolve la somma di 14mila euro a quattro associazioni e, dopo due settimane, ben 40mila per altri 3 sodalizi: Les Cultures, Associazione culturale alpinistica e Lecco calcio a 5. La giunta non aveva i soldi per cambiare due canestri da basket fatiscenti, rimossi per sicurezza, nei giardinetti Gescal di Germanedo.

BRAGHE DI TELA. Il sindaco Virginio Brivio, esultando per 3mila euro ricevuti nei giorni scorsi dal Lions club, ha detto che questi soldi permetteranno al Comune di intervenire «a favore di tante famiglie» lecchesi in difficoltà nel pagare l'affitto e sfamare i pargoli. Donazione modesta ma, apparentemente, provvidenziale: i tagli romani sembrano aver messo in braghe di tela Palazzo Bovara, al punto che non ci sono soldi per sostituire due cesti da basket o ripulire la statua del santo patrono, e ci si affida alla generosità dell'Acel o alle collette dei cittadini.

DELIBERE DI LUGLIO. Le "casse vuote" non sono un'opinione. O forse sì, a leggere recenti delibere di giunta con cui l'amministrazione comunale distribuisce quattrini a svariate associazioni quale contributo per le loro iniziative. Per fermarci al mese di luglio, si parte da 14mila euro a 4 associazioni (7 mila ad Harmonia gentium, 5mila alla Canottieri di Lecco, 1.000 ad Italia Marching Show Bands di Monza, e 1.000 al Cai di Lecco per un corso di alpinismo) e si arriva ai 40mila a 3 altri sodalizi: Les Cultures, Associazione culturale alpinistica e Lecco calcio a 5.

L'ULTIMA ONDATA. Nel dettaglio, ecco l'ultima ondata da ben 40mila euro, ovvero 80milioni di lire dei nostri soldi, che si aggiungono ai 14mila di inizio mese. Si comincia (delibera di giunta del 24 luglio) con Les Cultures onlus, 10mila euro di contributo per aver organizzato "Immagimondo", poi c'è l'Associazione culturale alpinistica lecchese, 15mila euro per "progetti legati alla montagna", infine (delibera di giunta del 30 luglio) 15mila euro all'Asd Calcio a 5 Lecco per "l'organizzazione e la realizzazione di una serie di attività rivolte alla promozione del calcio a 5 a Lecco per l'anno 2014".

Nella foto: Virginio Brivio.

7 agosto 2014