Invia articolo Stampa articolo
A Civate il "Concerto per Emanuela"

Civate - E' in calendario per sabato 5 novembre la 7^ edizione del Concerto per Emanuela.

MEMORIA E SOLIDARIETA'. L'appuntamento, che si svolge alle ore 21,00 presso la chiesa parrocchiale di Civate (Lecco), vuole essere un omaggio alla memoria di Emanuela Spreafico e contribuire al Fondo di solidarietà intitolato al nome della giovane dottoressa scomparsa nel 2004. Il fondo è finalizzato al sostegno economico delle iniziative per lo sviluppo e l’applicazione della terapia del dolore e delle cure palliative per malati terminali.

ORCHESTRA SINFONICA. Il "Concerto per Emanuela" sarà eseguito dall'orchestra sinfonica Sinfolario, diretta dal maestro Roberto Gianola. La manifestazione, a ingresso gratuito, si svolge in collaborazione con la Parrocchia e il Comune di Civate e la Delegazione della Croce rossa italiana di Valmadrera. Il Fondo, istituito dalla famiglia presso la Fondazione della provincia di Lecco onlus, ha raccolto sinora quasi 100 mila euro grazie a molte centinaia di donazioni da parte di privati, enti ed aziende e ha sostenuto finanziariamente diverse iniziative per lo sviluppo e l’applicazione della terapia del dolore e delle cure palliative per malati terminali.

MORTA A 28 ANNI. Emanuela Spreafico, morta a soli 28 anni, si era laureata con il massimo dei voti in medicina nel 2001 presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Specializzanda in anestesia e rianimazione presso l’Ospedale nuovo San Raffaele di Milano, era impegnata nel volontariato: prima negli scouts, poi nella Cri di Valmadrera di cui era diventata direttore sanitario.

28 ottobre 2011