Invia articolo Stampa articolo
Il Lecchese “rastrellato” dai Cc: 500 identificati, due arrestati

Lecco (Lècch) - Negli ultimi due giorni i Carabinieri del Comando provinciale di Lecco hanno eseguito una operazione di controllo straordinario del territorio, con tanto di elicottero di supporto. Il capoluogo di provincia, Merate, Calolziocorte e i comuni limitrofi, i luoghi in cui si sono concentrate le "attenzioni" dei militari.

FERMATI 347 VEICOLI. Particolare attenzione è stata dedicata alla vigilanza delle aree residenziali periferiche maggiormente esposte ai furti in abitazione. Eseguiti numerosi posti di controllo alla circolazione stradale nel corso dei quali sono stati complessivamente controllati 347 veicoli ed identificate quasi 500 persone; numerose le multe per violazioni al Codice della strada: il mancato uso delle cinture di sicurezza e l’utilizzo di cellulari alla guida, le infrazioni più ricorrenti.

BECCATA UNA ROM. Nel corso del servizio, a cui ha preso parte anche una unità eliportata del Nucleo elicotteri di Orio al Serio, sono stati effettuati due arresti e altrettante denunce. A Lecco, i carabinieri del Nucleo radiomobile hanno prelevato una rom trentacinquenne. La donna è stata beccata dal personale addetto alla sicurezza, all’uscita di un negozio della centrale via Roma dove ha asportato capi di abbigliamento per 800 euro. Giudicata per direttissima, la straniera è stata condannata a 6 mesi di reclusione e subito rimessa in libertà.

BANCAROTTA FRAUDOLENTA. L'altro arresto è avvenuto a Calolziocorte, dove i militari della Stazione hanno notificato un ordine di carcerazione a un pregiudicato 35enne, R. B., emesso dalla Procura della Repubblica di Lecco: l'uomo, riconosciuto colpevole del reato di bancarotta fraudolenta per fatti risalenti al 2009, deve espiare la pena detentiva di 5 anni di reclusione.

L'INSEGUIMENTO. Non è mancato neppure un inseguimento: nella tarda serata di ieri, a Monte Marenzo, i militari hanno braccato una Mazda appena rubata all’ignaro proprietario con a bordo due individui. Per sfuggire alla cattura, i ladri hanno abbandonato l’autovettura riuscendo a dileguarsi a piedi nel bosco. Nella continuazione delle ricerche è stata recuperata anche un’altra auto, una Volkswagen Golf risultata rubata il 26 giugno in provincia di Como. Entrambe le vetture sono state restituite ai proprietari.

PIANTE DI MARIJUANA. A Lecco e Merate le due denunce. Nel capoluogo, due giovani sono stati sopresi a bordo di un'auto in stato di ebbrezza alcolica. Il guidatore è stato denunciato, mentre il passeggero se l'è cavata con una contravvenzione per ubriachezza. A Merate, nel corso di una perquisizione domiciliare, sono state rinvenute e sequestrate 3 piante di marijuana: per il proprietario di casa è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Lecco. Nel corso dell'operazione, i carabinieri hanno anche controllato numerosi soggetti sottoposti a limitazioni della libertà personale, eseguite perquisizioni e sopralluoghi in esercizi pubblici.

5 luglio 2014