Invia articolo Stampa articolo
I pompieri “salvano” 80enne al Curone

Lecco (Lècch) - Un anziano si è perso in piena notte nella vasta area collinare e boschiva del Parco del Curone: lo hanno trovato e messo in salvo i pompieri dopo due ore di ricerche. L'uomo ha atteso sino alle 23 prima di chiamare i soccorritori.

AVVERSA METEO. Considerata l'età del disperso e le avverse condizioni meteo, la disavventura notturna di un 80enne poteva concludersi male. L'anziano, infatti, si era smarrito nel parco naturale che circonda il colle di Montevecchia.

DUE SQUADRE. Avendo inutilmente tentato di ritrovare la strada, e dopo che il buio era sceso da un paio d'ore, l'80enne si è deciso a chiedere aiuto. La richiesta di soccorso è giunta alle ore 23 di sabato presso la sala operativa dei Vigili del fuoco di Lecco. Dal comando e dal distaccamento di Merate sono state subito inviate sul posto due squadre, una delle quali del gruppo Saf (Speleo-alpino-fluviale), per iniziare le ricerche.

BUONE CONDIZIONI. In circa 2 ore le squadre Vvf, in contatto telefonico con la persona da soccorrere, sono riuscite ad individuarne la posizione e ad accompagnarla fuori dal parco naturale. Affidato al personale della Croce bianca, l'uomo è stato giudicato in buone condizioni di salute.

30 giugno 2014