Invia articolo Stampa articolo
«Alt al Pgt di Lecco: la crescita demografica è sovrastimata»

Lecco (Lècch) - «Fermatevi!» Questo il monito che Qui Lecco libera ha rivolto ai consiglieri comunali, chiamati ad approvare definitivamente il Piano di governo del territorio cittadino. Secondo l'associazione, la previsione (lorda) di 3.264 nuovi abitanti, che portano con sé 489mila nuovi metri cubi edificabili, risulterebbe sovrastimata.

ECCESSO DI OFFERTA. «Cattive previsioni determinano a conti fatti un ingiustificato eccesso di offerta, contrario dunque ai criteri di sostenibilità ambientale, qualità della vita, tutela del suolo libero e utilizzo ottimale delle risorse territoriali: il manifesto politico di questa amministrazione». Con questa motivazione Qui Lecco libera chiede che il Pgt di Lecco venga fermato: «Alla base di questa richiesta - spiegano dall'associazione - non ci sono soltanto le modalità di questo voto - precipitose e anti-partecipazione - o i recenti fatti di cronaca, quanto un dato di merito in particolare che mette in seria discussione l’impianto del documento urbanistico: si tratta della previsione insediativa in esso contenuta, che è straordinariamente sovrastimata, con gravi ricadute in termini di nuovo cemento e consumo di territorio ancora libero».

TREND DEMOGRAFICO. Secondo l'associazione si evidenzia una particolare generosità nel valutare il trend demografico lecchese: «Dei 1.050 nuovi abitanti circa previsti tra il 2009 e il 2013 dal Pgt - afferma Qui Lecco libera - se ne sono insediati soltanto 326. L’incremento percentuale dal “dato Pgt” ed il “dato reale Lecco" fotografa un ingiustificato eccesso delle previsioni del 222%».

RIVEDERE AL RIBASSO. «Una forbice - continua l'associazione - che si allarga ancora di più considerando la crescita demografica lorda tra il 2009 e il 2015, quella secondo la quale cioè la domanda dei 1.469 nuovi abitanti rappresenterebbe il 45% di edificabilità teorica, a fronte di un’edificabilità aggiuntiva che sia in grado di rispondere a una previsione insediativa complessiva di ben 3.264 nuovi abitanti (489.667 m3). 3.264 nuovi abitanti suddivisi per i 7 anni considerati (2009-2015) danno conto di un incremento annuo previsto nel Pgt di 466 abitanti circa». Dunque, calcoli che sarebbero da rivedere al ribasso, concedendo qualcosa in meno allo sfruttamento urbanistico del territorio lecchese.

Nella foto: un cantiere in città; secondo Qui Lecco libera, col nuovo Pgt si autorizzerebbero troppe costruzioni in rapporto al reale sviluppo demografico.

27 luglio 2014