Invia articolo Stampa articolo
Festival di Bellagio e del Lago: Strauss dà il via alla IV edizione

Lecco (Lècch) - Si apre oggi al Salone reale del Grand hotel Villa Serbelloni, con un concerto in omaggio a Richard Strauss, la IV edizione del Festival di Bellagio e del Lago di Como. Per il ramo lecchese coinvolte Varenna, Calco, Galbiate, Bellano, Ello, Lecco, Monticello Brianza, Olgiate Molgora, Oliveto Lario e Perledo.

GLI ANNIVERSARI. Come consuetudine della manifestazione, anche l'edizione 2014 del Festival di Bellagio si svolge all'insegna di importanti anniversari, con produzioni allestite ad hoc: 450° di Shakespeare, 150° di Strauss, Centenario della Grande Guerra. Protagoniste, oltre a storia e tradizione, anche sperimentazione e contemporaneità con progetti dedicati alla nuova musica e a sinestesie artistiche. Ciliegina sulla torta, le competizioni internazionali di prestigio, con partecipazione in giuria di referenti dei maggiori teatri europei.

ARTISTI DALL'ESTERO. «Per la Provincia di Lecco – commenta l’assessore alla Cultura, Beni culturali, Identità e Tradizioni Marco Benedetti - il Festival di Bellagio e del Lago di Como rappresenta un’occasione importante per promuovere il nostro territorio dal punto di vista culturale e turistico, anche in vista di Expo 2015. In quest’ottica, la rassegna Varenna Musica in Villa Cipressi e Villa Monastero, avviata lo scorso anno, vedrà artisti provenienti dall’estero e la collaborazione di enti internazionali e consolati».

EDIZIONE 2014. La quarta edizione del Festival di Bellagio e del Lago di Como, prevederà anche quest’anno grandi eventi con formazioni e artisti di prestigio presso location esclusive, ma anche piccoli spettacoli diffusi sul territorio, uniti insieme in un fitto cartellone di iniziative che ci accompagneranno per tutta la stagione estiva. Ecco il programma nel dettaglio.

CONCERTI A BELLAGIO. La manifestazione, come di tradizione, prende avvio alla fine di giugno e si concluderà agli inizi di settembre a Bellagio, la Perla del Lario. Il festival si apre il 26 giugno nel Salone reale del Grand hotel Villa Serbelloni (con un concerto omaggio a Richard Strauss del mezzosoprano Külli Tomingas), cui seguiranno altri due appuntamenti presso la stessa location il 17 luglio (con l’Orchestra Cantelli di Milano e il suo direttore musicale, battaglie e danze tra rinascimento e Novecento) e il 7 agosto (con l’Orchestra da camera di Stato del Kazakhstan “Academy of Soloists” e la violinista Aiman Mussakhajayeva, in tournée in Italia). L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

FINALITA' SOLIDALI. La manifestazione farà anche tappa presso l’Auditorium della Fondazione Rockefeller, con concerti il cui ricavato sarà destinato a finalità solidali: il 12 luglio (si esibirà il duo pianistico Schiavo-Marchegiani, reduce dalla registrazione dell’opera di Schubert per Decca, concerto a favore dell’Associazione Volontari del Soccorso di Bellagio), il 2 agosto (il violinista Rodolfo Bonucci e il pianista Corrado Greco per un evento a favore della Fondazione Greco De Vecchi) e il 23 agosto (un recital pianistico del lisztiano Enzo De Filpo).

CONCERTI SACRI. Due concerti sacri saranno ospitati dalla Chiesa di San Giovanni (il 28 agosto) e dalla Basilica di San Giacomo (il 30 agosto, con la Bellagio Festival Orchestra). Numerosi appuntamenti, poi, in biblioteca comunale con solisti e formazioni da camera. Infine, quattro concerti presso il Cineteatro Grigna in località Civenna integreranno l’offerta turistica e culturale del territorio (il 18 e 26 luglio, il 9 e 22 agosto).

OMAGGIO A SHAKESPEARE. Il tradizionale concerto in collaborazione con la Camera di Commercio di Como e la Banca di Credito Cooperativo di Lezzeno darà avvio, il prossimo 29 giugno presso Villa del Grumello di Como, alle numerose iniziative in provincia di Como; in programma un omaggio a Shakespeare con letture e musiche per soprano, violino e tiorba. Il 30 giugno e il 2 settembre il Festival farà tappa, come ogni anno, presso Villa Vigoni di Loveno di Menaggio.

APPUNTAMENTI DI PRESTIGIO. Il 2 luglio a Casnate con Bernate un evento lirico per il largo pubblico presso il parco della Villa Comunale. Appuntamenti di prestigio il 27 luglio concerto con l’orchestra Cantelli al Teatro Licinium di Erba e il 31 luglio con l’orchestra "I pomeriggi musicali" nella chiesa dei santi Quirico e Giulitta di Lezzeno. Si conferma, poi, la presenza del Comune di Grandola ed Uniti nella rete del festival, con un concerto il 1 agosto nella suggestiva Villa Camozzi.

CONCERTI A VARENNA. La rassegna “Varenna Musica in Villa Cipressi e Villa Monastero”, avviata l’anno passato, continua in quest’edizione con il sostegno del Comune di Varenna e della Provincia di Lecco. Un progetto in direzione di Expo 2015, in collaborazione coi consolati, presso due tra le più affascinanti ville dell’intero lago di Como, collocate a poca distanza l’una dall’altra. Evento straordinario fuori programma, il tradizionale concerto con l’Orchestra "I pomeriggi musicali", anche quest’anno partner del Festival di Bellagio e del Lago di Como, il 26 luglio presso la chiesa di San Giorgio.

NEL LECCHESE. Oltre alla rassegna di Varenna, la provincia di Lecco ospiterà altri importanti appuntamenti del Bellagio Festival, grazie al sostegno della Provincia di Lecco e della Fondazione della Provincia di Lecco Onlus. Anche quest’anno saranno i comuni di Calco (Bellagio Festival Orchestra il 19 luglio presso la Chiesa romanica di Arlate) e Galbiate (l’ensemble d’archi dell’Orchestra "I pomeriggi musicali" presso la chiesa di San Giovanni Evangelista) ad ospitare grandi eventi del Festival di Bellagio e del Lago di Como, insieme – naturalmente – al tradizionale concerto presso l’Auditorium della Camera di commercio di Lecco.

LETTURE IN MUSICA. Al 450° anniversario della nascita di Shakespeare sarà, invece, dedicato quest’anno il progetto “Letture in musica dall’Adda al Lario”, realizzato con il contributo della Fondazione della Provincia di Lecco Onlus. Una speciale produzione di teatro e musica, con testi shakespeariani e musiche antiche e contemporanee eseguite dal New Made Ensemble, farà tappa a Bellano, Ello, Monticello Brianza, Olgiate Molgora, Oliveto Lario, Perledo.

CONCORSI E PREMI. L’iniziativa più rilevante in questo ambito, novità di quest’anno, sarà il Primo Concorso lirico internazionale di Grandate riservato a cantanti lirici di tutte le nazionalità che non abbiano ancora compiuto i 35 anni d’età. Altre competizioni storiche del festival sono il Concorso per giovani interpreti e concertisti, nonché il Premio Liszt per pianisti-compositori giunto alla quinta edizione.

26 giugno 2014