Invia articolo Stampa articolo
A Perledo musica antica con l'Enerbia

Perledo (Perlét) - "La bella terra di Perledo" è il titolo di un pomeriggio dedicato dal festival Voces al borgo di Perledo sul lago di Lecco: la «bella terra di Perledo, luogo assai fertile de perfetti vini, olei de olive, et altre comodità», come la definì nel Cinquecento lo scrittore Paride Cattaneo della Torre.

VISITA IN CHIESA. Alle ore 16.30 la prima tappa è una visita guidata, curata da Giulio Perotti, alla monumentale chiesa di San Martino, che sorge al centro del paese. Le forme attuali risalgono agli inizi del ‘600, quando fu riedificata con un’originale pianta ottagonale assai rara nel territorio lariano. Dell’originaria struttura medioevale conserva il possente campanile, risalente al secolo XI-XII.

CANTI DI TRADIZIONE. Alla visita seguirà un momento musicale con canti liturgici di tradizione orale, ricuperati dalla memoria degli abitanti di Perledo. Terminata la visita, alle ore 17.45 ci si trasferisce con un breve tratto a piedi a visitare un’azienda produttrice del rinomato olio locale, per poi far ritorno nel centro del paese e prepararsi al grande concerto serale.

SPETTACOLARE PANORAMA. Alle ore 21, nella piazza della chiesa di San Martino, di fronte allo spettacolare panorama dei monti e del lago di Como, si esibirà uno dei più celebri gruppi italiani di musica popolare e antica, l’ensemble Enerbia. Costituito da Maddalena Scagnelli (violino, salterio e voce), Massimo Visalli (chitarre), Franco Guglielmetti (fisarmonica) Gabriele Dametti (piffero e flauto), Enerbia presenterà un programma intitolato La rosa e la viola, dedicato principalmente al repertorio dell’Appennino nord-occidentale, fra i più  interessanti di tutta la Penisola: in queste valli selvagge, che uniscono la Pianura Padana al Golfo del Mar Ligure, si è conservata nel corso dei secoli una tradizione musicale ricchissima fatta di canti, strumenti, danze.

BRANI NEI FILM. L’ensemble Enerbia ha suonato in tutta italia e in molti festival europei.  Il mondo del cinema ha accolto negli ultimi anni molti lavori di Enerbia: brani suonati dal gruppo sono nel film I cento chiodi di Ermanno Olmi e in documentari e film di Marco Bellocchio e Giuseppe Bertolucci.

FESTA DELL'OLIO. L’iniziativa si colloca nell’ambito della Festa dell’Olio organizzata dall’Associazione locale di produttori olivicoli (Oliper) in collaborazione con il Comune di Perledo: durante l’intera giornata sarà così possibile approfittare della degustazione di prodotti locali nelle cantine e angoli del borgo con un semplice ticket di euro 10 (euro 8 prenotando al n. 339 8316306 opp. info@oliodiperledo.com) L’evento è organizzato da Voces – Festival di musica tradizionale e antica con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Lecco e con il contributo del Comune di Perledo, della Fondazione della Provincia di Lecco e della Banca della Valsassina- Credito Cooperativo.

PERLEDO (Lecco)
Domenica 29 giugno
LA BELLA TERRA DI PERLEDO

Ore 16.30 Chiesa di San Martino vescovo
VISITA GUIDATA a cura di Giulio Perotti
A seguire
MAGNIFICAT - Musica e religiosità popolare
Con la partecipazione dei Cantori di Perledo, organo Giulio Perotti
Ore 17.45 (ritrovo in piazza della chiesa)
Visita a un’azienda agricola produttrice di olio
Ore 21, Piazza della chiesa di S. Martino
LA ROSA E LA VIOLA
Ensemble Enerbia
In caso di pioggia il concerto avrà luogo nella chiesa di S. Martino.
Nel corso della giornata
SAPORI DEL LAGO E DEL MONTE
Degustazione di prodotti locali nelle cantine e angoli del borgo
Ticket di euro 10 (euro 8 prenotando al n. 339 8316306).

Nella foto-galleria: l'ensemble Enerbia.

26 giugno 2014