Invia articolo Stampa articolo
Una Lecco “napoletana”: turisti accolti con sfoggio d'immondizia

Lecco (Lècch) - Nel bel mezzo della stagione turistica, la città amministrata da Virginio Brivio si presenta ai visitatori in vesti sciatte e sporche. Fino alle 9 di venerdì mattina, il centro di Lecco ha fatto vergognare i lecchesi e imbufalire i commercianti, furibondi per la figuraccia.

SENZA PAROLE. «Ho personalmente constatato la situazione odierna e sono rimasto senza parole. Numerosi commercianti ci hanno chiamato per segnalare la cosa»: Alberto Riva, direttore di Confcommercio Lecco ha ancora negli occhi la città "monnezzara" che ha attraversato di buon mattino. «Chi oggi, venerdì 18 luglio, ha avuto il dispiacere di avventurarsi a Lecco - racconta - si è trovato di fronte una situazione davvero incresciosa. Nelle centralissime via Cavour e via Roma c’erano sacchi dell’immondizia ovunque, cartoni abbandonati davanti ai negozi, sporcizia in ogni angolo e in strada. Fino a dopo le 9 questa è stata la fotografia che hanno avuto i cittadini ma anche i visitatori o i lavoratori che sono arrivati in centro».

TARIFFE AUMENTATE. La sciatteria, di fronte ai visitatori, pesa di più ma il problema non è solo di questi giorni. «Purtroppo - prosegue Riva -, quanto successo stamattina non è una novità. Anzi. Da quando è cambiata la gestione dei rifiuti a Lecco la città si presenta sempre più sporca. E così viviamo il paradosso di tariffe che aumentano, ma con un servizio carente ben al di sotto della sufficienza. Una carenza che pare una costante, in particolare delle ultime settimane».

BIGLIETTO DA VISITA. E i commercianti prendono per il bavero Virginio Brivio. «Invitiamo il Comune di Lecco - conclude - a intervenire perché questo “andazzo” venga abbandonato al più presto e si torni alla normalità. Vedere le vie del centro così ridotte fa male a chi ha a cuore la nostra città e rappresenta un pessimo biglietto da visita per Lecco anche in ottica turistica. E’ una figuraccia che non meritano i cittadini, i negozianti e in generale tutti i lecchesi».

Nella foto: la Lecco "napoletana".

18 luglio 2014