Invia articolo Stampa articolo
«Turisti senz'acqua l'intera Domenica»

Malgrate (Malgraa) - In piena stagione turistica, Malgrate e Valmadrera resteranno a secco, senza che una sola goccia d'acqua potabile scenda dai rubinetti. Imbufaliti i commercianti, che chiedono a Idroservice di eseguire i lavori alla rete idrica in orario notturno.

SCELTA INCOMPRENSIBILE. Idroservice al lavoro nei Comuni di Valmadrera e Malgrate nella giornata di domenica 20 luglio,  con conseguente interruzione della erogazione dell’acqua per l’intera giornata. Una scelta inaccettabile per i commercianti che ritengono «incomprensibile - si legge in un comunicato dell'associazione di categoria - come si possa anche solo pensare di svolgere questi lavori in una domenica di fine luglio, andando così a danneggiare le imprese del turismo e della ricettività che operano nel territorio: alberghi, pubblici esercizi e ristoranti lavorano e hanno opportunità di fare reddito anche, se non soprattutto, nei giorni festivi. Attività che, nel pieno di una crisi economica che dura da oltre sei anni, vengono anche da una estate che finora è stata negativa a causa delle condizioni climatiche e meteorologiche».

RICHIESTA DANNI. La soluzione di Confcommercio? «Questi lavori vanno fatti di notte: non ci sono ostacoli né motivazioni tecniche che precludano un intervento nelle ore notturne. In caso contrario consiglieremo alle imprese di chiedere i danni per i mancati fatturati del 20 luglio, in quanto la scelta della domenica risulterebbe discriminatoria rispetto ad altre imprese che non lavorano nelle giornate festive».

17 luglio 2014