Invia articolo Stampa articolo
Lecco, abbandono scolastico del 14,4%

Lecco - Il 14,4 per cento degli studenti delle scuole superiori lecchesi non termina il ciclo di studi prescelto. Il dato medio, che si riferisce al 2009 - peraltro al di sotto di quello nazionale -, si differenzia a seconda che si tratti di licei (9,47%), istituti tecnici (17,4%) o istituti professionali (20,14%).

PENSARE DA ZEBRA. Il quadro è emerso durante la conferenza stampa di presentazione del progetto sperimentale "Pensare da zebra per non disperdersi" che si è svolta martedì 25 ottobre nella sala consiliare della Provincia di Lecco. A presentare la proposta c'erano l'assessore provinciale all'istruzione Luca Teti, Francesca Bonacina, assessore all'istruzione del Comune di Lecco, la psicologa Annalia Rossi, Antonella Cassinelli e Roberto Panzeri, del servizio Istruzione della Provincia di Lecco. L'iniziativa, che vede coinvolti insegnanti e studenti di terza media e prima superiore, prevede azioni e interventi per contrastare la dispersione scolastica e promuovere il successo formativo. Protagonisti del progetto enti quali la Provincia, il Comune e l'Ufficio scolastico territoriale lecchesi, l'Ospedale "A. Manzoni" e alcune scuole del territorio tra cui gli istituti superiori "Fiocchi" (ente capofila) e "Bertacchi" insieme alle scuole medie "Stoppani" e "Don Ticozzi" di Lecco.

SOSTEGNO. Diecimila euro (questo il costo complessivo dell'operazione) saranno dunque stanziati - in diverse quote dagli "attori" di questo intervento - per sostenere alcuni studenti con difficoltà nello studio o poco motivati, al fine di cercare, insieme a esperti e insegnanti, una sinergia che consenta di migliorare le capacità cognitive e la partecipazione attiva alla vita scolastica. In che modo? "Attraverso innanzitutto la conoscenza del sé e poi attuando attività pratiche e divertenti, anche di gruppo", ha sottolineato Annalia Rossi, coordinatrice del progetto, cogliendo così "l'occasione per aiutare qualcuno, ma anche per essere aiutati", ha aggiunto l'assessore Bonacina.

SENZA VOGLIA. Ed è proprio la coesistenza di questi due aspetti la "chiave" di lettura della proposta che si ritrova anche nello slogan scelto per il progetto, riuscendo a far convivere, integrandoli, il bianco e il nero (della zebra) a significare il lato positivo e negativo all'interno dell'esperienza scolastica. A questo proposito, va sottolineata l'importanza della nutrita schiera di ragazzi (numerosi anche quelli presenti alla conferenza stampa, alcuni dei quali con indosso la maglietta riportante il logo del progetto stampato in petto) delle diverse scuole che si sono messi a disposizione per la buona riuscita dell'iniziativa. Sono gli "studenti Zebra" che insieme ai "docenti Zebra" coordinati dalla "grande Zebra", la psicologa Annalia Rossi, saranno accompagnati durante lo sviluppo delle azioni e degli interventi previsti attraverso la costruzione di laboratori didattico-creativi ad hoc uno dei quali si intitolerà provocatoriamente: "Studiare bene senza averne voglia". Il progetto prenderà avvio da mercoledì 2 novembre e si concluderà a fine anno scolastico con un evento, occasione quest'ultima per fare un bilancio dell'iniziativa e per vagliare la possibilità - in caso di successo - di proporla ad altre realtà scolastiche e formative che già avrebbero manifestato il proprio interesse.

GIOVEDI' DELLA RASSEGNA. Infine, a margine della conferenza stampa, si è ricordata la continuazione della serie d'incontri organizzati dalla Provincia di Lecco nell'ambito della rassegna OrientaLamente dal titolo "I Giovedì della Rassegna". Due i prossimi appuntamenti in calendario: giovedì 27 ottobre alle ore 14,30 in Sala Don Ticozzi in via Ongania, 4 a Lecco e si parlerà de "I disturbi di apprendimento a scuola : tra didattica e ricerca". Il successivo, in data 10 novembre, sempre alle 14,30 in sala Don Ticozzi, dal titolo "Dalla squola di pinocchio alla scuola che sta all'occhio", metterà a fuoco strategie di intervento efficaci che consentano di prevenire il fenomeno dell'abbandono alla presenza di esperti e studiosi nel campo della formazione e dell'educazione scolastica (Per informazioni: tel. 0341. 295549; e-mail: orientalamente@provincia.lecco.it).

Nella foto: gli "studenti zebra".

27 ottobre 2011