Invia articolo Stampa articolo
Don Guanella Lecco, dalla Kyenge a Nava

Lecco (Lècch) - A febbraio don Frasson, direttore di Casa don Guanella di Lecco, aveva accolto la Kyenge con queste parole: «Sei una ministra tosta e ora possiamo anche affermare con gioia che sei una ministra guanelliana». Ora, a fare gli onori di casa al benemerito istituto c'è Daniele Nava dell'Ncd.

ALTRA PARROCCHIA. Solo pochi mesi fa, don Agostino Frasson si era sbilanciato non poco ricevendo l'allora ministra Cécile Kyenge, di fronte a una tavolata organizzata nell'istituto da Veronica Tentori, deputata lecchese del Pd. La Kyenge, adesso, è approdata in Europa (passando attraverso un contestatissimo shopping in auto blu nel centro di Roma) e il desco dell'istituto don Guanella si apre ai commensali di altra parrocchia.

AMMAINA BANDIERA. La scorsa settimana, Mauro Piazza e Daniele Nava (rispettivamente consigliere regionale e sottosegretario lombardi dell'Ncd) hanno invitato al don Guanella 200 loro amici, «ammainando - spiegano - la bandiera della politica per issare quella della solidarietà». Tra i convitati, anche il presidente del Consiglio regionale lombardo Raffaele Cattaneo, Alessandro Colucci, presidente della commissione Bilancio al Pirellone, e Giulio Boscagli.

PROPRIA SENSIBILITA'. Scopo della serata: cercare fondi per l'inziativa di Cascina Don Guanella e l'associazione Rivalsa. Alla fine, sono stati raccolti 3500 euro «grazie agli amici di Ncd» che, spiega Nava, «hanno ricambiato l'invito ciascuno con un'offerta, spontaneamente, sulla base della propria disponibilità e della propria sensibilità». «Tra le cose positive del “fare politica” c'è l'incontro con realtà come queste. Abbiamo un'idea della politica che ha dignità e che può stare vicino a un volontariato e a un impegno sociale così radicato», ha aggiunto Piazza.

Nella foto: un momento della cena al Don Guanella.

16 luglio 2014