Invia articolo Stampa articolo
Tirano “il pacco” ai negozianti fingendo di sbagliare consegna

Lecco (Lècch) - Commercianti lariani in allerta: i truffatori hanno escogitato un metodo, semplice ma efficace, per derubare i negozi. Nel Comasco si registrano già tre colpi messi a segno da malviventi che, sostituendosi agli autentici corrieri, riescono a sottrarre merce di valore agli ignari negozianti.

STESSO METODO. A lanciare l'allarme è Confcommercio Como, che mette in guardia tutti gli esercenti da quella che l'associazione di categoria chiama “truffa dei corrieri”. Già tre i casi denunciati, con negozianti "alleggeriti" da truffatori che impiegano sempre lo stesso metodo.

LA TELEFONATA. Il meccanismo della truffa è semplice: come di norma, il commerciante riceve la merce dal corriere “regolare” con cui ha rapporti. Poco dopo, giunge in negozio una telefonata: i truffatori fingono di essere i corrieri che poco prima hanno consegnato la merce, fanno credere al titolare di aver sbagliato consegna, e annunciano che torneranno in negozio per recuperarla.

MENTITE SPOGLIE. Quindi, i malfattori ritirano la merce sotto mentite spoglie e se ne appropriano a spese dell'ignaro negoziante. Confcommercio Como, che per questo genere di truffa ha già ricevuto tre segnalazioni, consiglia a tutti i commercianti di stare attenti e diffidare dei contatti telefonici. Resta da chiarire un aspetto ancora misterioso: come fanno i truffatori a sapere quali siano i negozianti che hanno appena ricevuto una consegna?

14 luglio 2014