Invia articolo Stampa articolo
Margno, con Voces nell'antico borgo

Margno (Margn) - Particolarmente originale il prossimo appuntamento di Voces 2014 – Festival di musica e cultura tradizionale e antica, un’iniziativa che associa la riscoperta del patrimonio materiale e immateriale della Lombardia a concerti di alto livello.

CHIESE MEDIEVALI. Sabato 12 luglio il tema è La Voce e la Pietra: canti tradizionali dell’arco alpino e dell’Appennino lombardo risuonano fra le antiche pietre di borghi dimenticati, fra boschi di castagno, mulattiere di sasso, chiese di origine medievale, cascine. Ci si ritrova alle 16.30 presso la chiesa parrocchiale di Margno: da lì si parte per andare alla riscoperta dell’antico borgo di Bagnala, un centro difensivo posto sulla strada che da Taceno saliva a Margno; si trova in un incantevole contesto naturalistico nel quale sorge la chiesa di S. Caterina, documentata fin dal XII secolo.

PIATTI TIPICI. La visita, condotta da Renato Mainetti e Marco Sampietro, sarà animata dalle straordinarie voci dei Cantori di Vermiglio, l’ultimo paese della Val di Sole, con il loro coinvolgente repertorio sacro e profano. Tornati a Margno e visitato il paese, si potrà cenare con piatti tipici a 10 o 15 euro (prenotazione resmusica@alice.it opp. 0341 282156 opp. 392 4671504).

MUSICA TRASCINANTE. La giornata si conclude con la trascinante musica dell’Appennino lombardo suonato e cantato da Renata Tomasella ed Ettore Molini. L’iniziativa è organizzata con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Lecco e con il contributo del Comune di Margno, della Fondazione della Provincia di Lecco, della Banca della Valsassina-Credito cooperativo e di Acel Service.

Nella foto: la chiesa medioevale di Santa Caterina.

7 luglio 2014