Invia articolo Stampa articolo
Studenti di Brivio “esperti in rischio”

Brivio (Brivi) – La classe III B dell’Istituto Comprensivo di Brivio sale sul podio della terza edizione del concorso “Comunic-Azioni antirischio”, sul tema della prevenzione dei rischi.

IO E I RISCHI. E' della provincia di Lecco la terza scuola classificata all'iniziativa che rappresenta il tassello conclusivo del progetto “Io&irischi”, un percorso di educazione alla cittadinanza economica consapevole, realizzato dal Forum Ania - Consumatori in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Luigi Bocconi e Associazione europea per l’educazione economica. Il concorso, rivolto alle classi secondarie di I grado che hanno aderito all’edizione 2013-2014 di “Io&irischi”, ha consentito ai ragazzi di mostrare quanto hanno appreso grazie all’iniziativa cimentandosi nella realizzazione di un progetto per la prevenzione dei rischi, pensato per essere comunicato e diffuso nel proprio territorio.

FATTORI DI PERICOLO. Ogni classe è stata invitata a mettersi nei panni di una squadra anti-rischio per analizzare i possibili fattori di pericolo per la salute (come alimentazione scorretta, sedentarietà, consumo di alcol e tabacco) o ancora tutti i tipi di rischi che si nascondono nelle diverse situazioni della vita quotidiana e che possono minacciare la sicurezza delle persone e dell’ambiente. Lasciata alla fantasia dei ragazzi la scelta del mezzo migliore per comunicare le corrette misure di prevenzione: video, testi, elaborati grafici o multimediali.

MODULI DIDATTICI. Il progetto “Io & i rischi” ha coinvolto, in tre anni di attività, circa 600 scuole, 900 classi e 24.000 studenti sul territorio nazionale, che hanno ricevuto gratuitamente i kit didattici realizzati dal Forum Ania – Consumatori. Per gli studenti degli istituti secondari di primo grado è stato sviluppato un percorso con moduli didattici dedicati al concetto di rischio, prevenzione e mutualità.

CULTURA ASSICURATIVA. Per le superiori sono stati creati materiali per preparare i ragazzi alle scelte di vita e alla protezione del proprio futuro. Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere negli studenti delle scuole italiane i concetti chiave della cultura assicurativa, per far crescere nei giovani le capacità e le competenze indispensabili per affrontare le scelte individuali e sociali che si presenteranno nel corso della loro vita.

ALCOL E BULLISMO. L’elaborato “Scegli di vivere?” è valso alla III B di Brivio il terzo premio: si tratta di un video focalizzato sul problema della scelta e dell’assunzione di responsabilità nei comportamenti quotidiani, particolarmente apprezzato per il taglio di comunicazione propositivo ed empatico e i riferimenti all’assunzione di alcool e al bullismo. Grazie alla creatività mostrata, alla completezza del lavoro svolto e all’originalità dell’approccio di comunicazione scelto, la III B si è aggiudicata 30 gadget tecnologici per la classe e un buono del valore di 500 euro per l'acquisto di dotazioni multimediali per la scuola.

Nella foto: la III B dell'Istituto Comprensivo di Brivio.

6 giugno 2014