Invia articolo Stampa articolo
A Lecco 40 bambini dall'Ucraina ferita

Lecco (Lècch) - L'Ucraina, ferita dalla guerra civile, sta vivendo una fase drammatica della sua storia: situazione che non ha impedito agli attivisti di Les Cultures Lecco di proseguire nel loro progetto di ospitalità terapeutica per i bimbi dell'area Chernobyl. In calendario, anche una visita sull'Isola Viscontea.

AMICIZIA INTENSA. «Tutti noi - spiegano dall'associazione - stiamo seguendo con apprensione le notizie che arrivano da un paese con il quale abbiamo un rapporto speciale e nel quale, in 20 anni di lavoro, abbiamo costruito rapporti di amicizia intensi. In queste settimane noi e i nostri amici del Detskji Fond abbiamo fatto di tutto per fare in modo che la complessa situazione in cui versa il paese non compromettesse la buona riuscita del progetto di ospitalità terapeutica».

VIA DALL'INCUBO. «Fortunatamente - proseguono - , i 40 bambini coinvolti nel progetto potranno arrivare in Italia e abbracciare le famiglie che hanno deciso di ospitarli. I bambini arriveranno il prossimo 15 giugno e si fermeranno fino al 22 luglio. Quest'anno, quindi, il progetto avrà un senso ancora più importante, visto che riuscirà ad allontanarli, per qualche settimana, da un paese che da mesi vive nell'incubo di una guerra civile».

GIOCHI ALL'ORATORIO. Due i momenti speciali pensati per i bambini. Sabato 28 giugno: "In gioco… oltre confine!", giornata organizzata con il Gruppo sportivo Aurora San Francesco di Lecco presso l’oratorio dei frati Cappuccini (piazza Cappuccini in fondo a Viale Turati). A partire dalle 14.30 ci saranno giochi organizzati dallo staff Aurora (basket, calcio, volley, giochi d'acqua), seguiti da una merenda offerta dal gruppo Pro infanzia.

PIC-NIC SULL'ISOLA. Domenica 6 Luglio, sarà la volta del pic-nic sull’Isola Viscontea. La visita all'isolotto sarà organizzata dai volontari di Appello per Lecco. Il ritrovo è previsto per le ore 11 di fronte all’isola per traghettare, seguirà la visita, il pranzo e un pomeriggio di giochi.
 
3 giugno 2014