Invia articolo Stampa articolo
Ottocento lecchesi in Vaticano: festeggiato col Papa il 70° del Csi

Lecco (Lècch) - Grande festa in piazza San Pietro per gli 800 lecchesi giunti in Vaticano a festeggiare con Papa Francesco il settantesimo anniversario di fondazione del Centro sportivo italiano. Il Pontefice diventa ufficialmente capitano del Csi. Ed esorta gli sportivi: «Giocate in attacco».

CINQUANTAMILA SPORTIVI. Alle celebrazione della ricorrenza hanno assistito circa 50mila sportivi, provenienti dalle società del Csi ma anche delle varie federazioni. Tanti i sodalizi del comitato di Lecco presenti con quasi 800 tra atleti, dirigenti e accompagnatori. E presente anche l'assessore lombardo allo Sport, il lecchese Antonio Rossi.

I SODALIZI LECCHESI. Le società che hanno aderito all’iniziativa sono state: Dinamic Karate, Pol. Bellano, Aso Galbiate, Gso Sirone, Pol. Oratorio Suello, Pol. Mandello, Gs Rogeno, Ars Rovagnate, Aurora S. Francesco Lecco, Gs S.Maria Hoè, Gso Paderno d’Adda, Csc Costamasnaga, Asd Sankukai Belotti, As Premana, Abbadia Lariana, Colle Brianza, Gs S.Marcellino, Us Bosisio Parini, Virtus Calco, Cpo Osnago, Gscp Missaglia, Oratorio Valaperta, Pol. Lierna, Asc Ballabio 89, Osgb Merate, Gso S.Giuseppe Olgiate Molgora, Uso Airuno, Orobia Robbiate, Asd Novate Brianza, Gs S.Zeno e Pol. Barzanò.

TUTTI DEVONO GIOCARE. Dopo una serie di esibizioni, canti e cori, è intervenuto papa Francesco che ha inviato tutti i presenti a continuare per la strada dello sport, l’educazione e il lavoro, di non abbandonare gli oratori e di non giocare “da soli” ma di fare gioco di squadra, perchè “è così che si vince nella vita”. Alla scelta fatta in piazza di nominare papa Francesco capitano del Centro Sportivo Italiano, il pontefice ha risposto: «Auguri al Csi per i suoi 70 anni, auguri a tutti voi, grazie per avermi scelto come il vostro capitano e da capitano vi sprono a non chiudervi in difesa, ma andate in attacco a giocare insieme la nostra partita che è quella della gioia, tutti devono giocare, non solo i più bravi, privilegiando i più svantaggiati come faceva Gesù».

DEVO FARE IL MIO GIOCO. Il Santo Padre ha concluso il suo intervento con una benedizione e un invito a pregare per lui «perchè anch’io devo fare il mio gioco che è il vostro di gioco, ed è quello di tutta la chiesa». Tra i presenti in piazza San Pietro nella comitiva lecchese c’era Carlo Isacchi, presidente provinciale che si è detto soddisfatto ed emozionato dal pomeriggio di festa ed ha invitato i tesserati del Centro sportivo italiano a seguire i consigli di papa Francesco, «rimanendo uniti e pensando come squadra per guadagnare un futuro migliore in tutti i sensi».

Nella foto-galleria: immagini dell'adunata in piazza S. Pietro.

8 giugno 2014