Invia articolo Stampa articolo
Dervio, passeggiata “elettorale” ma bella

Dervio (Derf) - Spunta a ridosso delle elezioni il nuovo tratto di passeggiata (ciclopedonale), ma il sindaco uscente (e aspirante) Davide Vassena sottolinea la bellezza e la cura della sua esecuzione, realizzata secondo tutti i crismi.

STRAORDINARIA VISUALE. I lavori per la nuova viabilità pedonale e ciclabile sul territorio di Dervio proseguono con sollecitudine e tagliano traguardi in campagna elettorale. «Il nuovo tratto ormai quasi terminato, realizzato a monte della spiaggia della Foppa,  riceve - sostiene Vassena - unanimi apprezzamenti da Derviesi e turisti, per la straordinaria visuale che offre sul lago e per la leggerezza con cui si inserisce nell’ambiente. L’intervento collega a quelli nuovi tutti i tratti già esistenti, in modo tale da creare un lunghissimo percorso pedonale, prima ancora che ciclabile, per spostarsi da un capo all’altro del paese lungo il lago».

PAVIMENTAZIONE DI PIETRA. Il tratto di nuova realizzazione si snoda dalla piazza della chiesa con, come fa osservare il sindaco, l’allargamento del molo esistente, la pavimentazione in pietra del sottopassaggio della villa e il ripristino dell’acciottolato già esistente nella parte di fianco alla darsena. Il lungo tratto ricavato a monte della spiaggia, e addossato al muro esistente, viene invece pavimentato con del calcarese (una sorta di ghiaia compattata) come richiesto dalla Soprintendenza ai beni architettonici di Milano, per inserirsi in modo armonico rispetto alla spiaggia.

FARETTI SEGNAPASSO. Lungo il cordolo di delimitazione sono stati incassati faretti segnapasso a led per una visibilità anche in orario serale. Anche la tipologia dell’illuminazione è stata prescritta da Soprintendenza e Provincia, in questo caso per non disturbare la fauna ittica. Il nuovo percorso è situato ad un’altezza superiore a quella della piazza Cavour di Como (120 cm. Rispetto allo zero idrometrico del lago) che lo dovrebbe quindi mantenere al di sopra delle normali oscillazioni del livello del lago.

RAMPA NEL SOTTOPASSO. Nell’esecuzione dei lavori sono stati mantenuti quasi tutti gli alberi esistenti, con grande rispetto per quelli di pregio, tranne pochi pioppi irrimediabile malati, che verranno rimpiazzati da altro verde. Il nuovo tratto passa poi in pendenza sotto la strada provinciale e la ferrovia, all’interno del sottopassaggio esistente che è stato riqualificato con una rampa per uscire sulla strada provinciale anche in bicicletta.

BIKE SHARING. Il tratto in centro paese, come anticipa Vassena, utilizza la viabilità esistente, e i lavori permetteranno di riqualificare con una elegante porfidatura anche la via Manzoni, l’unica via del centro storico che ancora non era stata sistemata. In piazza della stazione e al parco Boldona verranno installate nelle prossime settimane le due stazioni di bike sharing previste, che disporranno ognuna di 5 bici normali e di una elettrica (per un totale di 10+2) che potranno essere noleggiate attraverso un sistema che permetterà di abbonarsi al servizio, ma anche di accedervi occasionalmente da parte di turisti di passaggio, e di monitorare gli utilizzi che verranno effettuati con ogni singola bicicletta.

SALUTARI PASSEGGIATE. «Il servizio di bike sharing - spiega il sindaco - è da considerarsi ovviamente indipendente rispetto all’esistenza della pista, e diventerà un’ulteriore attrattiva turistica per il nostro territorio e una possibilità anche per i Derviesi per effettuare salutari passeggiate in bicicletta. Con i lavori si sistemano anche problemi rilevati lungo l’intero percorso (il miglioramento dell’arredo urbano, la sistemazione di buchi nelle scogliere e nel muro di sostegno del lungolago, la messa a norma del parapetto del ponte sul fiume, l’eliminazione dei binari lungo gli scivoli a lago, ecc.)».

LA PIU' LUNGA E BELLA. «Sono stati conclusi anche i lavori per completare la passeggiata del lungolago degli ulivi che si interrompeva bruscamente, raccordandola ai marciapiedi esistenti. Con i tratti già esistenti e la nuova passerella meccanizzata inaugurata la scorsa estate davanti al cantiere della Navigazione si è dato vita ad un unico, lunghissimo percorso (oltre 4 chilometri) che da Santa Cecilia permette di spostarsi lungo il lago fino in centro al paese, facendo di Dervio - conclude Vassena - uno dei comuni del Lario con la più lunga (e forse anche più bella) viabilità ciclopedonale, a beneficio dei turisti ma soprattutto dei derviesi, che la potranno usare tutto l’anno».

Nella foto: la passeggiata di Dervio.

9 maggio 2014