Invia articolo Stampa articolo
Ci tolgono i torrenti: ridotti a “deflussi”

Premana (Promàne) - Una giornata per difendere i torrenti di Valsassina e Valvarrone, minacciati dai progetti di captazione mini-idrolettrica: è il Nodmt day, organizzato dal Pd per questo sabato mattina.

FORZA E VITA. L'appuntamento è nella zona industriale Premana, per una iniziativa alla quale parteciperanno anche i deputati piddini Fragomeli e Tentori. E' la giornata Nodmt day (Non deflussi ma torrenti) perché, spiega Francesca Michieli, responsabile Forum Ambiente del Pd di Lecco «è un giorno in cui vogliamo, dopo la visita alle mini-derivazioni, goderci i torrenti per come (ancora) sono, con la loro impetuosità, la loro forza, la loro vita».

CANALIZZATI AL 90%. La bellezza della natura viene sfigurata: «In Valsassina e Valvarrone - continua -, se tutti i progetti di captazione mini-idrolettrica andranno a buon fine, il 90 % dei torrenti verrà canalizzato, garantendo nel loro corso solo il deflusso minimo vitale, che lo stesso consiglio provinciale, nella seduta del 17 marzo, ha reputato insufficiente». «Come forum ambiente - prosegue Michieli - abbiamo deciso di renderci conto da vicino del problema e di dimostrare il nostro sostegno alla popolazione che si è unita in comitati spontanei per difendere pacificamente i torrenti cercando di evitare che l’acqua delle montagne venga canalizzata in un tubo».

IL RISPETTO. Il rischio concreto è che i torrenti, caratteristici del paesaggio alpino, siano destinati a divenire, per tratti troppo lunghi, solo  dei “deflussi”, o meglio dei deflussi minimi (Dmv). Da qui l'appello a «tutti coloro che come noi, amano la montagna e sono stati educati al suo rispetto».

7 maggio 2014