Invia articolo Stampa articolo
Maltempo, ancora danni e disagi: nel mirino per tutta la settimana

Lecco - Non molla la presa il maltempo che si è accanito mercoledì sera sul Lecchese. Non pago dei danni e dei  disagi causati in poche ore di ordinaria apocalisse, Giove Pluvio potrebbe avere in serbo altre sgradite soprese. Le previsioni meteo non sono delle più confrortanti. Il bollettino regionale dell'Arpa preannucia possibili temporali nelle giornate di oggi e domani, senza concedere tregua neppure nel fine settimana.

ACQUAZZONI. Qualche acquazzone nella mattinata di sabato, mentre nella giornata di Domenica potrebbero veriifcarsi le precipitazioni più intense. Quanto basta per guastare un pic-nic, ma difficilmente i fenomeni atmosferici raggiungeranno la violenza vista ieri sera. Un bilancio da bombardamento, quello causato dal forte vento e dalla grandine. Alberi caduti su auto in sosta (come è accaduto sul lungolago di Mandello) o sulle strade di transito (Lecco-Bellagio e provinciale tra Mandello ed Abbadia), danni a impalcature e tetti delle case (a Mandello è stato parzialmente scoperchiato un condominio di 6 piani), cartelli divelti ovunque.

AL LAVORO. E questa mattina stradini, vigili e pompieri ancora al lavoro per scongiurare i potenziali rischi che seguono questo genere di eventi, soprattutto la presenza di alberi e strutture rese pericolanti. Come sulla Paderno-Monticello, la Sp 54, chiusa per consentire l'abbattimento di una possente conifera colpita per la seconda volta un fulmine. La prima saetta si era schiantata un mese fa contro lo sfortunato gigante, che allora aveva retto l'urto.

(Nella foto: un operatore della Provincia di Lecco chiude al traffico un tratto della Sp. 54)

14 luglio 2011