Invia articolo Stampa articolo
Forza Italia, Lega e Ncd devono mandare “al macero” i loro vertici

Lecco (Lècch) - Egregio direttore, il risultato di europee e amministrative, a mio avviso, dice una sola cosa: che le attuali classi dirigenti di tutti i partiti alternativi, o presunti tali, alla sinistra sono morte e devono sparire per lasciare posto a soggetti nuovi e credibili.

Di fronte alla schiacciante vittoria del Pd, è penoso che Forza Italia, Lega, Ncd, Fdi etc... si arrampichino sugli specchi per dimostrare che a loro è andata bene, magari perchè hanno conquistato un punto in più rispetto alla batosta già portata a casa alle ultime politiche, o perchè hanno superato il miserabile traguardo dello sbarramento elettorale.

Quello che si finge di non capire, è che alla gente non importa di sapere se i partiti conquistano cinque o dieci poltrone in più, ma di vedere che chi occupa quelle poltrone, oltre a sistemarsi per la vita, realizza qualche cambiamento. Cosa è cambiato negli ultimi decenni di presenza parlamentare di Forza Italia, Lega, Ncd, Fdi etc...? Ebbene, i soli cambiamenti che ci sono stati, sono stati in peggio e sono andati nel senso di ciò che ha voluto la sinistra! A questo punto, questa gente non può più presentarsi come se niente fosse a chiedere ancora fiducia e poltrone.

Renzi vince perchè a destra mancano soggetti nuovi e credibili, che non provengano dalle corti dei vari leaders bocciati dalla gente, incasinati o politicamente screditati (Berlusconi, Bossi, Casini, Formigoni...). Non basta che costoro si tolgano dai piedi, ma devono portarsi via anche i loro protetti, i finti giovani e finte giovinette che ne gestiscono l'eredità, e mandarli al macero insieme a loro! Ormai la gente ha capito e se la destra vuole esistere ancora dovrà liberarsi di quelle zavorre.

Piero Corti

27 maggio 2014