Invia articolo Stampa articolo
Casatenovo sogna: uscire dalla “serie B”

Casatenovo (Casanöf) - Uscire dalla mediocrità, da un lungo periodo che molti casatesi hanno vissuto come una pesante cappa sulle proprie teste: questa sembra essere una diffusa aspettativa per il voto amministrativo a Casatenovo.

INADEGUATEZZA. L'importante centro della Brianza vive da tempo il suo declino, prodotto combinato di crescente insicurezza e inadeguatezza amministrativa. Casatenovo è diventato il territorio di conquista preferito della criminalità d'importazione, ma dopo le 18 la Polizia locale (peraltro dotata di armi da fuoco) smonta dal servizio e si confida solo nei pattugliamenti dei carabinieri, che non possono essere dappertutto.

VOLONTEROSI. Una fastidiosa incuria si respira ad ogni angolo. A cominciare dalla sporcizia sulle strade dove, specialmente, nelle frazioni, non si vede transitare un mezzo per il lavaggio dei marciapiedi. La polvere (con l'inevitabile Pm10) si accumula in attesa delle piogge, mentre il Comune si affida alle volonterose prestazioni di anziani pensionati: uno di questi, uscito a ramazzare in un freddo mattino, è morto per strada lo scorso inverno.

OLTRAGGIO DEL TEMPO. A nobilitare Casatenovo, vi sarebbero le tracce di un passato (come la cinquecentesca Villa Mariani in frazione Galgiana) da valorizzare che, invece, subiscono l'oltraggio del tempo e della pigrizia. Erbacce spuntano ovunque, mentre sul retro della stessa Villa Mariani, cadente sede di attività musicali e convegni, il parcheggio è soltanto un enorme sterrato che alle prime piogge si trasforma in fangoso pantano.

CONSUNTO GRIGIORE. Nel periodo elettorale il paese riceve un po' di quelle cure che si meriterebbe tutto l'anno. Spunta una, modestissima rotonda, si è vista la Polizia locale persino in orario serale... Poi però si va a votare in certe scuole che a vederle dalla strada mettono angoscia per la loro bruttezza e il consunto grigiore, e non ci si stupisce che una parola d'ordine di questa campagna elettorale sia il bisogno di "bellezza". Oltre al desiderio di riportare Casatenovo fuori dalla serie B dei comuni. 

Nella foto: Villa Mariani alla frazione Galgiana di Casatenovo.

23 maggio 2014