Invia articolo Stampa articolo
Merate, l'Agnesi celebrata da Google

Merate (Meraa) - Un personalità legata alla Brianza lecchese ottiene il tributo di Google: il doodle odierno del famoso motore di ricerca è dedicato alla matematica Maria Gaetana Agnesi, a cui la città di Merate ha intitolato il liceo scientifico. A Montevecchia, sul muro della stupenda villa Agnesi-Albertoni, che fu sua residenza, è apposta una lapide in memoria della grande studiosa.

296° ANNIVERSARIO. Google celebra il 296° anniversario di Maria Gaetana Agnesi, nata il 16 maggio 1718 a Milano capitale del Regno Lombardo Veneto, nell'Impero d'Austria. Primogenita di ventuno figli, dimostrò di eccellere nello studio sin dalla più giovane età, imparando in pochi anni ben 7 lingue (latino, greco, ebraico, italiano, tedesco, francese e spagnolo) e dedicandosi con profitto anche alla Filosofia (191 sue tesi troveranno pubblicazione) ed alla Matematica.

VOCAZIONE RELIGIOSA. All'età di ventuno anni, però, maturò la decisione di dedicare la vita al Signore e domandò al padre il permesso di farsi monaca. Dovette rinunciare a questa sua grande aspirazione per rimanere in casa ad accudire l'anziano genitore, ottenendo tuttavia di essere esentata dalla vita mondana e di potersi recare senza limitazioni in chiesa ad adorare il Santissimo. Il tempo che le rimaneva, l'Agnesi lo dedicava agli studi dell'Algebra e della Geometria.

DEDICA ALL'IMPERATRICE. La celebre matematica raccolse i suoi studi in alcune opere, tra cui le "Istituzioni analitiche ad uso della gioventù italiana" (1748), libro che dedicò all'imperatrice Maria Teresa d'Austria, e che riscosse immediata fama, al punto da essere tradotto in francese e in inglese. Oltre che per i suoi testi, la matematica lombarda acquistò grande prestigio per i contributi che seppe dare nelle ricerche sul calcolo infinitesimale.

OPERE DI CARITA'. Alla morte del padre, Papa Benedetto XIV le offrì la cattedra di Matematica all'università di Bologna, ma l'Agnesi rifiutò con umiltà, scegliendo di concludere il resto della sua vita in opere di devozione e di carità. La lapide sulla villa di Montevecchia recita: «Maria Gaetana Agnesi, dei matematici veri e della carità sapientissima. Qui, giovanetta e ottuagenaria allietò nella pace la sua vita umile e grande».

Nella foto: il doodle di Google dedicato alla nota "versiera" dell'Agnesi.

16 maggio 2014