Invia articolo Stampa articolo
Mandello, la Festa dell'olio laghée

Mandello (Mandèll) - La Cooperativa olivicoltori Lago di Como e la ProLoco di Mandello organizzano la seconda edizione di “Olio del Lago in Festa” a Mandello il 31 maggio – 1 giugno prossimi. Protagonista della manifestazione sarà l’olio del Lago di Como, prodotto di eccellenza della tipicità lariana vincitore di moltissimi premi a livello nazionale.

GLI APPUNTAMENTI. Tra gli appuntamenti dell'evento, in particolare, si segnala: sabato 31/5 ore 16, Show Cooking presentato dall'associazione "Cuochi di Lecco" presidente Vincenzo di Bella, degustazione delle ricette proposte; sabato 31/5 ore 17, conferenza "alimentazione e salute e prevenzione cardiovascolare. Il ruolo dell'olio extravergine di oliva" con il dottor Marco Missaglia; Domenica 1/6 ore 10, Tavola rotonda "Il Lario e il suo olio" con la partecipazione di operatori del settore, amministratori locali, sindaci e rappresentanti della commissione Agricoltura della Camera dei deputati (on. Tentori e Fiorio).

CONCORSO GASTRONOMICO. Abbinato all’evento è stato organizzato anche un concorso gastronomico i cui partecipanti (chef ma potranno cimentarsi anche semplici appassionati di cucina) dovranno realizzare un piatto tra i cui ingredienti vi sia un olio extravergine prodotto sul lago di Como. Verranno premiati da un giuria di esperti sia il piatto che l’olio.

MAGGIOR PRODUTTORE. La Cooperativa olivicoltori Lago di Como fondata nel 2011 con sede a Perledo, è composta da 25 soci , tutti olivicoltori con piccoli oliveti dislocati lungo le rive del Lago di Como (Bellagio, Limonta, Malgrate, Abbadia, Mandello, Lierna , Perledo, Dervio e Dorio) con piccole produzioni ma che riuniti sotto un unico “brand” rappresenta ormai il più grosso produttore di olio extravergine di oliva certificato dop sul Lario.

Per maggiori informazioni: www.olicoop.it

Nella foto-galleria: oliveti sul ramo di Lecco; la locandina col programma; il logo della cooperativa.

15 maggio 2014